MI PIACEREBBE FARE TREKKING OPPURE HIKING… O SI DICE ESCURSIONISMO? MA DA DOVE INIZIO?

TREKKING, ESCURSIONISMO, HIKING… IN EMILIA ROMAGNA, NELLE MARCHE, IN TOSCANA OPPURE OVUNQUE… MA QUANTA CONFUSIONE PER UNA SEMPLICE CAMMINATA!…O NO?

Trekking, hiking ed escursionismo sono attività complete che possiamo svolgere in Romagna, Toscana, Marche ed ovunque desideriamo e che risultano sicuramente positive sotto molti aspetti, sia mentali che fisici, ma vediamo prima di tutto cosa significano tutte queste parole.

TREKKING
In Italiano siamo molto generici ed affidiamo a questa parola diversi significati, molte volte purtroppo non correttamente.
Il termine fare trekking deriva dal verbo inglese ‘to trek’ che significa “fare un viaggio”…avete presente la serie Star Trek dove viaggiano sempre attraverso galassie senza mai fermarsi? …ecco!
Il termine è relativo ad una camminata in natura di più giorni su vari terreni che richiede il dormire in tenda, in  rifugi di fortuna, bivacchi, ecc. In questo tipo di attività l’aspetto naturalistico è predominante e si cammina non troppo velocemente per poter cogliere appieno lo spettacolo della natura.
Durante questa attività i momenti migliori sono certamente alla mattina ed alla sera per i colori mentre quando possibile, il solo dormire in foresta di notte, offre sensazioni uniche. Ecco perché fare trekking è magnifico!

ESCURSIONISMO
Con questa parola si intendono percorsi in natura della durata di un giorno durante il quale cammineremo esplorando. Possiamo camminare per pochi o tanti kilometri seguendo la rete sentieristica del CAI (Club Alpino Italiano) oppure cercare di cogliere sfumature naturalistiche lungo sentieri poco frequentati, sempre e comunque camminando senza fretta alcuna unendo attività fisica, scoperta e natura.

HIKING
Un termine che usiamo poco ma che dovremmo iniziare ad usare maggiormente. L’hiking è normalmente un’attività performante durante la quale si guarda più all’attività fisica che alla componente naturalistica ed è più complicata di una semplice passeggiata. La durata è normalmente di diverse ore, sempre e comunque giornaliera e richiede attrezzatura adeguata.

Nel prossimo blog parleremo di come approcciarsi a queste attività ma, nel frattempo, vado a farmi alcune belle escursioni:

LA FORESTA DELLA LAMA DA FOSSO FANGACCI

LA RUPE DELLA VERNA ED IL MONTE CARPANO

NOTTURNA SUL MONTE FALCO

GLI ABETI DI CAMPIGNA ED I FAGGI DEL MONTE FALCO

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOUTUBE