DILLENIA INDICA – La mela degli elefanti
DILLENIA INDICA… la mela degli elefanti!
Dillenia indica (L.1753)
La specie è originaria dell’Asia sud orientale dove cresce nelle foreste sempreverdi umide, prevalentemente lungo le rive dei fiumi.
Il nome Dillen deriva dal botanico Johann Jacob Dillen mentre “indica” signica “dell’India“
In molte lingue questa pianta viene definita “mela degli elefanti” proprio perché i frutti sono graditi alle scimmie ma soprattutto agli elefanti che ne vanno ghiotti.
Il grosso frutto carnoso, può avere un diametro di 10-12 cm, è costituito dai grossi sepali carnosi che racchiudono strettamente il frutto vero.
Non è molto consumato dagli umani per il sapore acidulo ma usato soprattutto come addittivo naturale nelle salse, curry, marmellate e gelatine.
Foglie, corteccia e frutti sono utilizzati nella medicina tradizionale principalmente come antinfiammatori ed hanno proprietà lassative.
Una leggenda racconta… un sultano aveva imposto la presenza di un grosso elefante nel villaggio.
Gli abitanti decisero di liberarsi del fastidioso animale ed iniziarono a nutrirlo con i frutti della Dillenia pensando che se assunti in grande numero fossero velenosi.
Naturalmente l’elefante non ebbe grossi problemi tranne gravi ‘situazioni’ intestinali che peggiorarono di molto la situazione per le strade del villaggio!
Altri usi
La pianta viene usata anche a scopo ornamentale e come albero da legname.
I frutti sono anche usati come una specie di sapone.
Le foglie essiccate sono usate come sostituto della carta vetrata nella lucidatura dell’avorio e del corno.
La cenere di legno viene aggiunta ai mattoni di argilla per aumentarne la resistenza al fuoco.
Comments are closed.