LIBELLULE… DRAGONE O DAMIGELLA?
In linea generale le Libellule, Odonati (Odonata Fabricius, 1793), ordine di insetti a cui appartengono, si possono dividere in due grandi gruppi, i Dragoni, o Anisotteri (dal latino Anisoptera ovvero “diversi -ali”) e le Damigelle o Zigotteri (dal latino Zygoptera ovvero “uguali -ali”).
LE DIFFERENZE TRA DRAGONI E DAMIGELLE?
Si distinguono soprattutto, e più facilmente, quando non sono in volo in quanto le Damigelle tengono le ali chiuse, di solito sopra l’addome mentre i Dragoni aperte, quindi orizzontali al corpo.
Sono comunque molto simili, infatti hanno ambedue occhi molto grandi se comparate al corpo od alla testa, antenne corte e quattro ali membranose.
Una volta riconosciute si riesce ad osservarle certamente meglio e notare altre differenze.
Normalmente le Damigelle hanno un corpo più lungo e sottile, tutte le ali di forma simile, occhi chiaramente separati che di solito sono posizionati ai lati oltre ad altre differenze non sempre facili da osservare.
QUALI SONO I COLORI?
Sia Dragoni che Damigelle hanno una vasta gamma di colori, che possono avere tonalità opache o brillantemente metalliche di verde e blu oltre ad avere dimensioni variabili.
DA QUANTO TEMPO ESISTONO, SONO PRESENTI SULLA TERRA?
Sono insetti preistorici, uno dei gruppi più antichi del mondo che probabilmente presenti da più di 350 milioni di anni. Ritrovamenti fossili testimoniano esemplari con apertura alare di ben 75 cm mentre oggi, in Europa, raggiungono al massimo 11 cm.
COME E DI COSA SI NUTRONO?
Allo stato adulto Dragoni e Damigelle si nutrono perlopiù catturando prede in volo tipo mosche, farfalle, insetti vari e zanzare, uno dei loro pasti preferiti.
DOVE VIVONO, DOVE SI POSSONO INCONTRARE?
In acqua trascorrono infanzia e gioventù e vi tornano da adulte per accoppiarsi e deporre le uova, da adulte diventano terrestri.
Dragoni e Damigelle abitano in ambienti acquatici, solamente quelli di acqua dolce.
La loro presenza è simbolo di un ecosistema in ottimo stato.
Durante i periodi estivi non è difficile incontrarle in alcuni luoghi altamente naturali.
Zambotrekking, trekking Valmarecchia
Comments are closed.