LA FELCE, TREKKING SUL MONTE FUMAIOLO E NELLE FORESTE CASENTINESI
TREKKING IN ROMAGNA E TOSCANA PER INCONTRARE LA FELCE
Lungo i sentieri dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana o durante i trekking sul Monte Fumaiolo o nel Parco delle Foreste Casentinesi, e facile incontrare la Pteridofite (Pteridophyta, dal greco πτερίς “pteris” che significa felce), per noi tutti conosciuta come felce. Queste piante sono tra le prime apparse sulla terra capaci di svilupparsi in altezza, ci sono riuscite in quanto trasportano un fluido detto linfa e sono costituite da radici, fusto e foglie, in pratica posseggono un sistema cosiddetto vascolare. Prima di allora erano presenti solamente i muschi che, a tutt’oggi, non sono mai riusciti a staccarsi dalla vita acquatica. Le felci sono un gruppo vegetale molto antico, apparso nel Devoniano inferiore, cioè circa 400 milioni di anni fa. Nei sentieri escursionistici e facendo trekking in Romagna è facile incontrare diversi specie di felce, al momento se ne conoscono circa 12.000 nel mondo. Le foglie, chiamate fronde, sono di colore verde chiaro mentre, prima di aprirsi, sono marroncine e a forma di riccio.
UN’ANTICA PIANTA LUNGO I SENTIERI DELLA ROMAGNA, DELLA TOSCANA E DELLE MARCHE
Normalmente a fine estate, facendo trekking in Romagna o nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, noteremo una caratteristica che riguarda queste piante e ne implica la riproduzione. La felce infatti non produce né fiori, né frutti, ma si riproduce mediante spore raggruppate in strutture chiamate sori e solitamente posizionate nella pagina inferiore delle foglie. Tale spora viene poi trasportata dal vento, cade nel terreno e germina nel terreno umido.
Durante un’escursione guidata in Toscana o in Emilia Romagna noterete che, passando in un sentiero dove sono presenti felci, l’umidità aumenta notevolmente e talvolta le piante arrivano ad un’altezza tale che solamente la nostra testa sarà allo scoperto.
Le felci sopportano fino a 4 °C ed anche un breve periodo di gelata.
Tali piante contengono essenzialmente filicina, oli essenziali, amidi, zuccheri e resine.
Per scoprire i segreti delle felci ed altri fantastici misteri della natura, vi accompagnerò in questi magnifici luoghi:
TREKKING MONTE FUMAIOLO, FONTE TEVERE ED EREMO SANT’ALBERICO
Comments are closed.