ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

#FOLIAGE #NATURA – LA VALLE DI PIETRAPAZZA E LE SUE GENTI

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA: 13 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1062 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 528 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 597 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 597 mt

DESCRIZIONE

RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
ore 9.30
Pietra Pazza
47021 Bagno di Romagna FC
43.839996, 11.898904 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo e raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.
IMPORTANTE – Gli ultimi km sono su strada sterrata con fondosconnesso, non adatta ad autovetture basse e quindi da percorrere con prudenza.

Altro punto di ritrovo, AVVISANDO LA GUIDA,
ORE 8.00
presso Bar Moderno
Piazza Giacomo Matteotti 4
47018 Santa Sofia FC
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Un trekking dedicato ai primi colori autunnali ed agli ultimi bramiti all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona dove vegetazione e fauna si stanno riappropriando di un territorio che l’uomo ha abbandonato dopo averlo reso domestico con fatica secolare.
Mulattiere selciate, mulini, maestà, ponti, piccoli cimiteri, chiese e case ormai diroccate raccontano di un ciclo secolare che si è concluso, e di un altro che sta iniziando.

Questo itinerario ci permetterà di ripercorre e comprendere la vita dei tanti carbonai, pellegrini ed abitanti di questa parte del parco camminando su aridi crinali, fondovalle boscosi, foreste centenarie e corsi d’acqua, un’escursione ricca di biodiversità e natura da scoprire.
Il cammino inizia dal Borgo di Pietrapazza alle pendici del Monte Acuto, borgo ricco di storia ma oramai disabitato, per raggiungere i ruderi di Cialdella e da qui verso l’Eremo Nuovo e la Fonte delle Cavalle.
Costeggeremo il podere di Siepe dell’Orso e scenderemo verso l’Abetaccia, Rignone e Casetta, fantastici punti panoramici da cui ammirare il Fosso del Castagnaccio che si congiunge al Bidente di Pietrapazza da dove la nostra camminata è iniziata.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, luce notturna, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

info@zambotrekking.com

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking