IL SELVAGGIO POGGIO MONTIRONI – Domenica 30 Ottobre 2022

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E (Sentieri ben percorribili da chiunque svolga una regolare e costante attività fisica)
  • LUNGHEZZA: 13 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 997 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 700 mt

DESCRIZIONE

IL SELVAGGIO POGGIO MONTIRONI
Escursione guidata sul Selvaggio Poggio Montironi

In collaborazione con Andare a Zonzo, presentiamo questo unico evento.

Domenica 30 Ottobre 2022
Un’escursione ricca di colori autunnali a cavallo tra la vallata del Bidente e del Rabbi in un ambiente spesso selvaggio che ci porterà a visitare una delle parti meno frequentate del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona.

DESCRIZIONE

Il nostro cammino inizia dal Borgo di Gorgomaggio fino a raggiungere la cima di Poggio Montironi che, grazie alla sua altezza, domina questa parte di Romagna offrendo spettacolari panorami e colori fantastici durante il periodo autunnale.

Sarà affascinante attraversare ecosistemi che sopratutto in Autunno ricordano i colori di una vera e propria tavolozza del pittore.
Ogni ecosistema ha piante, arbusti e fauna unica ed è proprio per questo che durante l’escursione, camminando a volte anche fuori sentiero o su crinali spogli che offrono sensazioni e panorami inusuali, cercheremo di scorgere sua maestà l’aquila, la regima delle montagne.

I luoghi che attraverseremo ci offriranno inoltre l’occasione di vedere come la natura si stia riprendendo i suoi spazi in zone in cui l’uomo, decine di anni fa, ha cercato di rimboschire in modo non troppo appropriato.
Lungo la via del ritorno raggiungeremo inoltre le rovine dell’antico Castello di Pescia ed il suo oratorio, risalenti al XI/XII secolo, e conosceremo le storie dei partigiani della Brigata Garibaldi che qui operarono durante la seconda guerra mondiale, diversi i segni ancora evidenti del loro passaggio e dei loro sacrifici.

HIGHLIGHTS:
Poggio Montironi, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Brigata Garibaldi, Natura avvolta da colori autunnali.

Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, scaldacollo… bastoncini da trekking cambio completo in auto importanti.

Quota partecipazione
Euro 20,00 a persona.

Prenotazioni: clicca qui

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking