DATI TECNICI
DESCRIZIONE
ANTICHE FORESTE DEL FUMAIOLO
Escursione guidata nelle Antiche Foreste del Fumaiolo
In collaborazione con Andare a Zonzo, presentiamo questo unico evento.
Sabato 10 Settembre 2022
Escursione inusuale e spesso fuori dai comuni sentieri alla scoperta del Massiccio del Fumaiolo dove natura, falesie, foreste, salti d’acqua e luoghi ricchi di storia e spiritualità renderanno unica questa esperienza… e chissà cos’altro ci aspetta!!!
DESCRIZIONE
Costeggeremo corsi d’acqua altamente naturali e cammineremo all’interno di antiche foreste ed altopiani per conoscere ciò che i Monaci hanno preservato sulle pendici e vette altamente panoramiche di questo Massiccio fino a raggiungere l’antica Granducale e l’Eremo di Sant’Alberico incastonato tra valli e natura più pura.
Antiche leggende ci portano al nome Fumaiolo che sembra derivi da ‘Fiumaiolo’, su questo Monte infatti vi sono tre importanti sorgenti, quella del Tevere, del Savio e del Marecchia.
Altre ritengono invece sia legato all’attività dei carbonai che una volta sfruttavano le ampie foreste circostanti per la produzione di carbone oppure al fatto che le nubi si alzino magicamente in cielo dalle sue vette.
Sarà questa un’escursione ricca di ecosistemi che cambiano rapidamente dove faggete, abetine e panorami unici permettono di ammirare questa parte di Appennino Romagnolo.
HIGHLIGHTS:
Monte Fumaiolo, Eremo di Sant’Alberico, Via Granducale.
Descrizione e prenotazioni: clicca qui
Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.