DATI TECNICI
DESCRIZIONE
LA CASA DEL RE DEI SASSI
Escursione guidata alla Casa del Re dei Sassi Simone e Simoncello
In collaborazione con Andare a Zonzo, presentiamo questo unico evento.
Domenica 11 Settembre 2022
Ci inoltreremo in ben tre regioni, Romagna, Marche e Toscana durante questa escursione all’interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello lungo sentieri percorsi da antiche leggende e storie dove l’aspetto geologico e la natura ci offriranno ben oltre la semplice escursione.
DESCRIZIONE
Ci attende un vero e proprio viaggio nel tempo.
Attraverseremo quella che viene considerata la più grande Cerreta d’Europa fino a raggiungere una maestosa faggeta e la Casa del Re. Cammineremo lungo calanchi multicolori dall’aspetto lunare che si susseguono ad emergenze geologiche uniche fino a raggiungere il Torrente Seminico dove non sarà difficile capire che il mondo in cui viviamo è un qualcosa di vivo ed in continua evoluzione.
Qui la vegetazione è di grande pregio, soprattutto la cerreta che rappresenta uno dei gioielli del Parco e conosciuta come Selva Entiata. Si estende dai piedi dei due Sassi fino al passo della Cantoniera di Carpegna ed è certamente una delle più estese d’Europa se non la maggiore.
Si tratta di una cerreta mista mesofita (pianta che per vivere esige una mediocre quantità di acqua) costituita da cedui invecchiati.
Non per ultimo visiteremo la scomparsa città dell’utopia sul Sasso di Simone. Costruita da Cosimo I De Medici, questa città non ebbe una lunga storia ma fu determinate per la sua posizione altamente strategica.
HIGHLIGHTS:
Parco Sasso Simone e Simoncello, Calanchi multicolore, Cerreta più estesa d’Europa, Casa del Re, Torrente Seminico, Città del Sole.
Descrizione e prenotazioni: clicca qui
Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.