ALFERO, LE CASCATE, LA NATURA, LA STORIA

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ MEDIA E+ (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA 13,9 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE 806 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 356 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 923 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO 923 mt

DESCRIZIONE

dalle 9.30
Alfero 47028 FC

Ritrovo
ore 9.15
Bar ristorante Lanzi
Via Don Francesco Babbini, 10
47028 Alfero FC
43.847093, 12.056819 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Escursione in Romagna ricca di scenari naturalistici, un trekking immerso in una valle dell’Appennino Tosco Romagnolo incorniciata da castagneti, boschi di faggi, cerri e abeti dove scorrono le fresche e limpide acque dell’Alferello e del Para.
Il trekking parte da Alfero, un paese sorto sul confine delle terre che appartenevano una volta al Granducato di Toscana ed allo Stato della Chiesa dove un cippo di confine ancora presente ne identifica la passata appartenenza. Dopo aver ammirato il Sasso Spaccato, una fantastica emergenza geologica custodita nel verde del torrente, cammineremo su un antico Ponte Romano e da qui, attraverso sentieri immersi nella natura della valle, verso Riofreddo e Mazzi per raggiungere il Rio Para ed il suo borgo. L’escursione in Romagna riprenderà verso Castel d’Alfero, un borgo costruito su di un antico castello precedente l’anno mille passando dalla Cava di Pietra Serena dove calanchi marnosi erosi dal tempo rendono il paesaggio unico ed affascinante. Ora i nostri passi ci condurranno alle Cascate dell’Alferello, un salto d’acqua di ben più di trenta metri. Dopo la meritata pausa il ritorno verso Alfero chiuderà la nostra verde giornata.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, luce notturna, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e sopratutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione