DATI TECNICI
DESCRIZIONE
ONFERNO, UNA STORIA DI GROTTE
Escursione guidata Onferno, una storia di grotte. Patrimonio UNESCO
Domenica 05 Maggio 2024
Onferno è una magnifica sorpresa soprattutto in Primavera, quando i colori della natura sono mutevoli!
Calanchi e panorami continui in questa zona di Appennino immersa in una natura rurale, che ti accompagna per buona parte del cammino… e per finire tutti a visitare le Grotte dove ci attende la più importante colonia di pipistrelli della regione, oltre 8000 individui, appartenenti a ben sette specie.
DESCRIZIONE
La Riserva Naturale Orientata di Onferno, Patrimonio UNESCO dal Settembre 2023, è caratterizzata da quiete e totale immersione nella natura.
Situata nelle calme colline dell’entroterra della Valconca ai confini con il Montefeltro, non è lontano dalla costa adriatica e dalla Repubblica di San Marino.
Proprio qui emerge un grande e singolare masso gessoso di milioni di anni su cui anticamente sorgeva il “Castrum Inferni”.
Il complesso carsico delle Grotte di Onferno, noto fin dal XIX secolo, è considerato tra i più importanti d’Italia tra le grotte nel gesso.
Dalle pendici argillose di Monte Croce scendono due piccoli rii che, raggiunta la rupe gessosa di Onferno, confluiscono e iniziano a scorrere per un breve tratto sotterraneo.
Le acque riaffiorano poco più a valle, all’interno di una forra densamente boscata.
Cammineremo lungo calanchi e boschi tipici di questa parte di Appennino e su sentieri che offrono paesaggi e panorami continui a 360 gradi per scoprire le storie delle genti di Onferno, Piandicastello, San Salvatore e Case Mannone!
HIGHLIGHTS:
Onferno, Grotte di Onferno, Piandicastello, Patrimonio UNESCO
RITROVO/PARTENZA
Domenica 05 Maggio 2024
ore 9.30
Museo Naturalistico
Via Provinciale Onferno, 50
47855, Onferno, Gemmano, RN
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti.
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa… consigliati bastoncini da trekking e luce notturna.
Cambio completo da lasciare in auto sempre!
Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona.
A fine escursione sarà possibile visitare le Grotte accompagnati da una Guida del Centro.
Durata 60′ (percorso “traversata” con entrata dalla risorgente e uscita dall’ingresso fossile).
INGRESSO €10,00
Io partecipo!
Allora contatta la guida per confermare la tua presenza, per ulteriori info o richieste…
Marco Zambo Cell/WhatsApp +39 339 666 5336
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento
Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.
Guida
Marco Zambo Zambelli
Cell – WhatsUp +39 339 666 5336
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.