VIAGGIO SULLE CIME DELLA ROMAGNA…BLOG 05
ZAMBOTREKKING, CRAL COMUNE E PROVINCIA DI RIMINI e
ANSPI SAN RAFFAELE RIMINI
presentano
VIAGGIO SULLE CIME DELLA ROMAGNA
PRIMA TAPPA – parte due
RIMINI VERUCCHIO 26.9 Km 639 mt dislivello positivo / 350 mt dislivello negativo
Emma: dove ci dirigiamo adesso?
Gianluca: costeggeremo la riva desta del Marecchia fino a Villa Verucchio…un altra sorpresa ci attende, vedrai Emma!
Il Lago Santarini ed Il Lago Azzurro
Zambo: ci siamo già fatti più di 15 Km e mi sembra di essere appena partito! Guardate li avanti, due laghi, il Lago Azzurro ed il Lago Santarini, formatisi negli anni a causa dell’estrazione della ghiaia…in realtà sono tre guardando bene! Alla fine di questa stradina asfaltata sulla sinistra ci sono ancora i ruderi dei macchinari e delle costruzioni della ex cava di estrazione.
Gianluca: oggi sono diventati ambienti naturali con un ottima presenza ornitologica. Normalmente, si può pescare e svolgere attività sportive. Le cave sono state attive dagli anni 50 agli anni 80 e sono servite a costruire la maggior parte degli hotel che vediamo ora sulla costa Riminese.
Zambo: verissimo, in più in questi due laghi è presente una gran varietà di vegetazione acquatica. Vedete il livello dell’acqua? Varia molto durante l’anno perché dipende dalle piogge, dai canali di scolo e da acque sorgive sotterranee. Comunque la qualità dell’acqua è ottima e vi sono diverse specie di pesci al suo interno tipo black-bass, lucci, cavedani, carpe, pesci gatto ed altri. Ah, dimenticavo, sono anche molto profondi!
Emma: mi hanno parlato di un percorso intorno al lago, vero?
Gianluca: si!… parte dopo quel Pino secolare. Vi sono anche due osservatori da dove, in primavera vicino a quel bosco ripariale, si possono vedere Aironi e Cormorani durante la fase riproduttiva più tantissimi altri uccelli comprese varie specie di anatre. Per non parlare di caprioli, istrici e tanti altri animali, davvero un gran bel luogo naturale!
Il campo da golf, non manca molto a Villa Verucchio.
Entrati in Villa Verucchio
Emma: un’altra sorpresa direi, qui ci riposeremo un poco!
Zambo: questo è il Convento Santa Croce dell’Ordine dei Frati Minori. Nel 1860 vi fu una terribile infestazione di insetti ed un prodigio liberò le campagne circostanti. Da quel tempo tutti gli anni si festeggia questo evento.
Gianluca: guardate quel grande e secolare Cipresso!!!…magnifico non è vero!
Dopo aver visitato il convento, il viaggio raggiunge la destinazione finale odierna.
Gianluca: bello strappo in salita direi!
Emma: non è stata facile, poi dopo tutti questi km!
Gianluca: domani sarà peggio!!! ah…ah…ah… e siamo solo all’inizio!
Zambo: siete mai stati a Verucchio? Immagino di si! In questo luogo è iniziata la storia dei Malatesta per non parlare del resto! Più in alto vi è anche una gran bella Piazza dove si tengono concerti di ottima musica.
Gianluca: Verucchio è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed anche uno dei Borghi più belli d’Italia. Verucchio. Nel periodo protostorico era un fiorente centro della civiltà Villanoviana.
Emma: pochi mesi fa ho visitato il Museo Archeologico nell’ex monastero di Sant’Agostino, è molto bello!
Gianluca: per oggi il nostro cammino è terminato, mangiamo qualcosa e ci troviamo un alloggio, che ne dite?
Emma: più che d’accordo ma prima ci facciamo un selfie con San Marino ed il Monte Titano come sfondo!
Zambo: huaooo…gran bella vista e magnifica idea!!! La repubblica di San Marino è la più antica del mondo ed è inserita dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità. Quando tra qualche giorno saremo sul Fumaiolo, vi racconterò una storia che lega San Marino a quel luogo!!!
Gianluca: evvaiii!!!…sempre qualcosa di nuovo da scoprire, non vedo l’ora!!!
Emma: ok ragazzi, grazie della bellissima giornata ma ora preferirei mangiare qualcosa. Che ne dite di una bella piadina od un cassone? Qui vicino c’è un posto dove la fanno buonissima!!!
Zambo: grande Emma…andiamo anzi, corriamo che c’è anche il Sangiovese che ci aspetta!
Tutti e tre iniziano a ridere e a correre pensando alla tappa appena conclusa ed al viaggio che li attende!!!
I nostri tre amici riprenderanno il cammino il 05/04 alle 15.17 quando… CLICCHERAI QUI!!!
La prossima tappa sarà impegnativa? Forse no! Ma forse anche si! La cosa certa è che sarà una gran bella escursione e ci divertiremo! Lo scopriremo presto!
Comments are closed.