SASSO SIMONE, TREKKING ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DEL SOLE

TREKKING IN ROMAGNA, MARCHE E TOSCANA PER CONOSCERE LA CITTÀ DI COSIMO DE MEDICI

Escursione immersa nel Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, istituito nel 1994 avente una superficie di circa 5000 ettari. Il trekking inizia in Romagna ed incontra ben sei comuni, Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Piandimeleto e Pietrarubbia in provincia di Pesaro Urbino, Pennabilli in provincia di Rimini e Sestino in provincia di Arezzo.

I SASSI, LA STORIA


Durante questo cammino nel Parco dei Sassi Simone e Simoncello scopriremo che la storia dei Sassi, costituiti da antichi sedimenti marini, inizia circa 65 milioni di anni fa nel Tirreno settentrionale mentre, quella antropica, nel 1000 A.C. circa durante l’età del bronzo. Notizie giunte fino ai giorni nostri svelano che durante le varie incursioni Longobarde e Bizantine, dal II al VI secolo D.C., il Sasso Simone divenne rifugio per le popolazioni locali mentre nel XII secolo i monaci Benedettini vi costruirono un’abbazia dedicata a Sant’Angelo, abazia posta sul sito di una cappella Longobarda anch’essa costruita probabilmente su un luogo di culto ancora più antico. Nel XV secolo durante il periodo Malatestiano, sul Sasso Simone risulta esistesse solamente una piccola chiesa dedicata a San Michele Arcangelo e che fosse frequentata nei giorni di fiere estive.

TREKKING NELLA CITTÀ’ DEL SOLE

Nel XVI secolo Cosimo I inizia la costruzione della Città fortezza del Sole, valido baluardo a protezione della Toscana e perfetto punto di partenza per una eventuale espansione verso il Mare Adriatico.
La Città del Sole, progettata da Giovanni Camerini e Simone Genga, un eremita venuto dall’oriente da cui, probabilmente, il Sasso prende il nome, contava circa 50 case, vari edifici militari e civili, un portico per il mercato settimanale e due porte di accesso. Collegata ai castelli vicini da vari sentieri, solamente la strada che portava direttamente a Firenze era selciata, strada che percorreremo in parte durante la nostra camminata. Verso la metà del XIV secolo, la città venne pian piano abbandonata a causa della cosiddetta “piccola età glaciale”, periodo nel quale la vita divenne pressoché impossibile anche in altre parti del mondo. Nel 1627 la città contava solamente 46 abitanti e nel 1673 venne abbandonata definitivamente.

In questa varia escursione colorata di Autunno nel Parco dei Sassi Simone e Simoncello, attraverseremo una delle più grandi foreste di Cerro d’Europa, scopriremo la storia geologica della Valmarecchia e visiteremo ciò che rimane della Città Del Sole.
TREKKING I SASSI SIMONE E SIMONCELLO by zambotrekking