ABBIGLIAMENTO PER IL TREKKING IN INVERNO…parte uno!

Hikers escursionisti, amanti della montagna, come ci vestiamo in inverno per poter godere appieno di un trekking, hiking, escursione?
Ecco alcuni consigli… io ce l’ho messa tutta!!!

Il primo suggerimento è anche il più elementare, cioè far traspirare al massimo il nostro corpo, ovvero cercare di vestirsi e svestirsi il più rapidamente possibile evitando un accumulo di sudore perché è proprio il sudore il nostro peggior nemico. Se si raffreddasse sul nostro corpo potrebbe anche rovinarci la giornata … ma noi siamo previdenti e nello zaino ci portiamo sempre una maglietta di ricambio in più!
Ovviamente riusciamo ad applicare questa tecnica solamente se siamo vestiti a cipolla, una frase che molto ci svela!!!

COME CI VESTIAMO PER UN TREKKING INVERNALE?

LA TESTA
E’ attraverso la testa che disperdiamo più calore perché è proprio questa la parte del corpo più esposta! Un’ottima soluzione è una bella cuffia tecnica che possa disperdere il sudore o un passamontagna che possiamo sempre tenere sollevato oppure abbassato in caso di temperature sottozero. Inoltre non dimentichiamo la copertura dei cappucci, oramai sempre più integrati nelle giacche da montagna.

LE MANI
Sono una parte altrettanto importante e dovrebbero anche loro essere coperte a cipolla, magari usando due paia di guanti, uno leggero per essere in grado di fare foto od aprire cerniere e zaino ed uno più spesso per proteggerle dal freddo più pungente.

IL CORPO
Si parte dallo strato interno più aderente al corpo, il BASE LAYER.
Strato importante, serve a mantenere la temperatura del corpo sui 37 gradi disperdendo sudore e calore in eccesso fino al secondo strato, cioè fino al MID LAYER.
Un secondo strato che farà del suo meglio per aumentare la traspirazione mantenendo il giusto equilibrio di calore fin verso un ultimo strato, cioè il cosiddetto OUTER LAYER.
Quest’ultimo strato dovrà essere traspirante per disperdere nell’ambiente il vapore formato dal nostro corpo ma anche impermeabile per non far passare acqua, neve o vento.

La conoscenza del corpo è un aspetto altrettanto importante perché siamo gli unici a sapere se aggiungere o togliere uno strato, cerchiamo sempre di non indugiare quando ne sentiamo il bisogno.

Nella parte due, COME VESTIRCI IN MONTAGNA, QUALE ABBIGLIAMENTO PER IL TREKKING IN INVERNO, continueremo il nostro percorso e conosceremo meglio ciaspole, scarpe da montagna, bastoncini, layers, indumenti per il trekking, ecc.

Ed ecco… ALCUNE DELLE NOSTRE AVVENTURE INVERNALI
#WILD NEVE- MONTE FUMAIOLO, PANORAMI E FORESTE
#WILDNATURE NEVE – IL MONTE CARPEGNA E LE SUE FORESTE
#WILDNATURE NEVE- ABETI DI CAMPIGNA E FAGGI DEL MONTE FALCO