#NATURE HISTORY – PRATOMAGNO ED IL VIAGGIO DI HERBERT HINKLER

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA: 16 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1592 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 1387 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 611 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 611 mt

DESCRIZIONE

SABATO 29 MAGGIO 2021

RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
ore 9.30
Parcheggio Ristorante Da Giocondo
Loc. Le Ceraie, 52018 Pratomagno, AR
43.669997, 11.654236 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Vi preghiamo di presentarvi con almeno 15 minuti di anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.

Escursione/trekking per scoprire un nuovo e magnifico itinerario che unisce la bellezza naturalistica alla storia di un pilota pioniere, Louis Hinkler eroe dell’aviazione australiana, che nel 1933 precipitò col suo aereo sul crinale del Pratomagno durante una traversata che dall’Inghilterra lo avrebbe portato al nuovo continente.

Durante il nostro cammino, percorreremo alcuni dei tanti sentieri che spesso collegavano i vari castelli della grande montagna ed i paesi posti sulle sue pendici attraversando meravigliosi boschi di faggio e secolari Foreste di abete fino a giungere sul crinale del massiccio del Pratomagno, a oltre 1500 metri di quota, dove potremo godere di una vista incredibile e unica che spazia a 360 gradi dal Casentino alla Valdarno per arrivare alle cime più alte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi…raccomandata macchina fotografica e binocolo per ammirare la meravigliosa fioritura di migliaia di orchidee e genziane che ci circonderanno.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo… bastoncini da trekking, scaldacollo, luce notturna, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. Si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e soprattutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Stefano Severi
cell/WhatsApp 0039 393 509 5633
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile al seguente link: regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Stefano Severi
Guida Ambientale Escursionistica associato AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) Registro Nazionale ER730 ed abilitazione professionale della Regione Toscana nr.3336
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

EREMO DI SANT'ALBERICO
logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione