#NATURE – RIDRACOLI E SAN PAOLO IN ALPE

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA: 11 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1045 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 418 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 683 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 683 mt

DESCRIZIONE

RITROVO
ore 9.00 puntuali
Via Ridracoli, 11 – Parcheggio Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
47021 Ridracoli FC
43.884134 11.834410 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Si consiglia di presentarsi con anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce sempre la possibilità di aspettare eventuali ritardatari e in ogni caso non si potrà attendere più di 15 minuti.

San Paolo in Alpe e la diga di Ridracoli, escursione che unisce certamente il fascino e la storia di questi luoghi. Il trekking inizia dal paesino di Ridracoli, Santa Sofia (FC) all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona e ci darà la possibilità, se saremo fortunati, di avvistare la fauna selvatica che spesso ama frequentare questi luoghi. Costeggiando dall’alto il fosso del Rio Bacine lungo Valdoppia, Ca Ronconi nonché Casette, raggiungeremo infatti l’altopiano di San Paolo in Alpe, insediamento ricco di storia e posto in posizione panoramica sulla dorsale che divide i rami del Bidente di Ridracoli dal Bidente di Campigna ed ammireremo, inoltre, il crinale che dal Passo della Calla giunge al Poggio Tre Confini. La via del ritorno ci porterà a seguire nuovamente un panoramico sentiero sulle alture che costeggiano il Rio Fossati e da dove avremo un insolito punto di vista sul lago di Ridracoli.
Il percorso presenta alcuni tratti di salita ed è di media difficoltà.
In località Ridracoli avremo la possibilità di rifornirci di ottima acqua.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo… consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona.

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione