#NATURE – LA FAGGETA PIÙ ALTA DELLE FORESTE CASENTINESI

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E (Escursionistico/Adatta a chi svolge od è abituato ad un minimo di attività fisica)
  • LUNGHEZZA: 12 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1654 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 1121 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 588 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 588 mt

DESCRIZIONE


dalle 9.00
Fangacci
50060 San Godenzo FI
(Passo della Calla, SS310 Campigna Pratovecchio)

RITROVO
ore 8.45
Parcheggio Passo Piancancelli
Località Fangacci
50060 San Godenzo FI
43.885000, 11.708381 – coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Magnifica escursione ricca di natura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona lungo un percorso che donerà spunti panoramici ed emozioni uniche. In questo trekking tra Romagna e Toscana percorreremo una delle faggete più belle del parco raggiungendo le cime più alte per andare a scoprire la Gorga Nera e la Fonte del Borbotto. Il nostro cammino inizia dal Passo di Piancancelli percorrendo il sentiero del lupo che ci condurrà sul Monte Falco e, a seguire, il Monte Falterona. Una volta arrivati in vetta ed osservato il magnifico panorama che ci circonda, raggiungeremo il valico delle Crocicchie e ci dirigeremo alla scoperta della Gorga Nera per comprenderne l’etimologia e la storia geologica. Da qui sarà emozionante ripartire verso la Fonte del Borbotto e scoprire uno dei più bei rifugi del versante Toscano del parco. Dopo esserci giustamente riposati e rifocillati ripartiremo verso il Passo di Piancancelli, luogo di partenza della nostra escursione, attraversando un incantevole foresta ricca di magia e colori.
Il percorso presenta alcuni tratti di salita ed è di media difficoltà.
Durante l’escursione incontreremo alcune sorgenti d’acqua non sempre attive.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, guanti, copricapo, un bicchiere… consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona. Ragazzi fino ai 15 anni Euro 10,00. Escursione adatta ai ragazzi dai 12 anni purché abituati a camminare.

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione