LA VALLE DEL MONTONE

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E+ (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)… + per la lunghezza.
  • LUNGHEZZA: 16 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1018 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 433 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 657 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 657 mt

DESCRIZIONE

RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
ore 9.30 puntuali
Piazza XXV Aprile, 1-2
47010 San Benedetto In Alpe FC
43.981644, 11.687660 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo e raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.

L’Autunno porta con se il bramito del più grande ungulato del Parco, sua maestà il cervo.
Questa escursione, che parte da San Benedetto in Alpe all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona, ci porterà a scoprire la natura più bella e la storia della Val Montone fino a raggiungere Punta Gurioli ed il Colle del Tramazzo. Essendo un gruppo piccolo riusciremo a percorrere in silenzio alcuni sentieri oramai abbandonati dove, se saremo fortunati, riusciremo a vedere e sentire l’oramai famoso bramito del cervo in tutta sicurezza.
Quella del Montone è sempre stata una valle altamente strategica, soprattutto durante il Medioevo, perché percorsa da pellegrini e commercianti in quanto permetteva, e permette tutt’oggi, di attraversare l’Appennino nella sua parte più centrale.
In sintesi è una valle che raccoglie nel paesaggio, nella storia e nella cultura ben 500 anni di vita fiorentina che, partendo da San Benedetto in Alpe arriva alla Terra del Sole, sette contrade che dal 1923 sono entrate a far parte della Romagna.

Dal punto di vista naturalistico, nel 1988 Saverio Simeone scriveva della Val Montone: “Quassù l’uomo non gode di alta considerazione presso piante e animali!”

Gli anni sono passati ed ora questa parte di Romagna inizia a risplendere più che mai, ecco perché abbiamo deciso di proporre questo itinerario che farà rivivere luoghi naturali ricchi di acque, panorami, natura incontaminata e storie di vite vissute.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 2 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo.
Vivamente consigliati bastoncini da trekking e cambio completo in auto… mentre macchina fotografica, luce notturna e guanti non fanno mai male!

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando Zambotrekking
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Stefano Severi
Guida Ambientale Escursionistica associato AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) Registro Nazionale ER730 ed abilitazione professionale della Regione Toscana nr.3336
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
info@zambotrekking.com

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking