MONS BELLI ED IL SANTUARIO EREMO DI SAIANO

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: FACILE E (Escursionistico/adatta a tutti)
  • LUNGHEZZA: 8 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 415 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 134 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 387 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 387 mt

DESCRIZIONE

dalle 10.00
Via Castello di Montebello
47825 Poggio Torriana RN

Ritrovo
ore 9.45
Parcheggio Basso Montebello
47825 Poggio Torriana RN
43.971658, 12.367356 – coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Escursione non impegnativa che attraversa l’Oasi faunistica di Torriana e Montebello, tratto della Valmarecchia una volta confine tra le terre dei Montefeltro e dei Malatesta, per conoscerne morfologia e storia. Visiteremo Montebello ed il Santuario della Madonna di Saiano, conosciuto anche come Eremo di Saiano .
L’escursione inizia dal piccolo parco alle pendici di Montebello, un parco immerso nel verde da dove sgorga, filtrando attraverso la montagna che la sovrasta, una bellissima sorgente. Lungo la strada ed i sentieri che ci permetteranno di raggiungere le rive del Fiume Marecchia ed il Santuario, incontreremo un poderoso cipresso monumentale di ben 400 anni ed una stupenda ed antica maestà. Poco più in là passeremo vicino alla grotta di Ca Fagnano per raggiungere Fontebuona dove alcuni ruderi, in cui sono racchiuse antiche culture, ci racconteranno quello che era un vecchio borgo.
Già in lontananza farà sfoggio della sua bellezza il Santuario della Madonna di Saiano che raggiungeremo in poco tempo passando sotto il suo sperone roccioso. Dopo aver visitato l’Eremo di Saiano con la sua torre ed ammirato una splendida cornice panoramica sulla Valmarecchia, proseguiremo il nostro cammino lungo un’affascinante strada sterrata che ci condurrà, in salita, alla strada dei Gessi dalla cui sommità potremo vedere una suggestiva testimonianza di quella che viene chiamata Colata Gravitativa della Valmarecchia, esempio geologico che racchiude una parte storica della nostra penisola. Dopo poche centinaia di metri ci ritroveremo all’interno dell’antica Rocca di Montebello, dal latino Mons Bellis ovvero Monte della Guerra, dove avremo occasione di conoscere la storia tra leggenda e realtà di Azzurrina, magari visitandone il castello.
Il percorso presenta alcuni tratti di salita ed è di facile/media difficoltà adatto a bambini dai 10 anni in avanti.
Fonti di acqua sono presenti lungo il cammino. A Montebello vi sono bar e ristoranti.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola tipo vibram, giacca impermeabile e/o antivento oppure mantella anti pioggia, guanti, copricapo,abbigliamento da trekking a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, zaino comodo, copricapo, guanti, sciarpa, occhiali da sole, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona. Ragazzi fino ai 12 anni Euro 10,00. Escursione adatta a tutti, bambini compresi, purché abituati a camminare (7 km escursione e 387 mt dislivello).

Prenotazioni ed Info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile al seguente link: regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
#zambotrekking
@zambotrekking

Valmarecchia
logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione