#NATURE – MERAVIGLIOSA NATURA E PIACERE DEL GUSTO NEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad un minimo di attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA: 13 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1201 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 711 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 651 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 651 mt

DESCRIZIONE

MERCOLEDI’ 02 GIUGNO 2021

RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
ore 9.30
Bar di Serravalle
SP68, 27-23
52010 Serravalle AR
43°46’36.4″N 11°50’20.3″E coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Vi preghiamo di arrivare con almeno 15 minuti di anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.

Un escursione dedicata ai sensi!
Così si identifica questa esperienza durante la quale andremo a scoprire segreti ed eccellenze di sapori in questa magica parte del Parco delle Foreste Casentinesi, un Parco appena nominato tra i cinque più belli al mondo.

Ci ritroveremo a Serravalle, antico paese che trae il nome proprio dalle sue origini dove tanti sono i personaggi storici che l’hanno conosciuta ed apprezzata.
Ci muoveremo verso il Rifugio Cotozzo tra cambi di paesaggio ed ecosistemi ricchi di colori per poi proseguire fino all’Eremo di Camaldoli.

Una volta effettuata la visita, andremo alla ricerca del Tritone, un anfibio della famiglia delle Salamandre, un piccolo essere qui tutelato e protetto in via di estinzione, per poi discendere verso Camaldoli lungo sentieri, antiche mulattiere, ponti di legno, abeti secolari e magnifici torrenti ricchi di acqua.

Arrivati a Camaldoli ci dirigeremo verso secolari castagni dove ci attende Andrea e la sua ricchissima degustazione di prodotti tipici… taglieri di salumi e formaggi, la famosa schiacciata di Camaldoli ed un buon calice di vino, tutto rigorosamente prodotto in Casentino.

Dopo esserci rifocillati e riposati in questo magnifico giardino, ritorneremo a Serravalle camminando lungo facili sentieri immersi nella foresta.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo… sempre consigliati bastoncini da trekking, scaldacollo, guanti, luce notturna, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 25,00 a persona.
Include degustazione di prodotti tipici locali (formaggi, salumi, schiacciata, un calice di vino locale) ed escursione accompagnata da Guida Locale Professionista esperta sui luoghi attraversati.

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti, basta comunicarlo con anticipo. Si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento e soprattutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.

Lingua Language Langue Idioma
Italiano, English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando le guide Marco o Stefano
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile al seguente link: regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida, questo per l’incolumità di noi tutti.

Guida
Stefano Severi
Guida Ambientale Escursionistica associato AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) Registro Nazionale ER730 ed abilitazione professionale della Regione Toscana nr.3336
Marco Zambo Zambelli
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)

Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

EREMO DI SANT'ALBERICO
logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione