LA FORESTA DI CAMPIGNA ED I SECOLARI

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA – E+ (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad un minimo di attività fisica)
  • LUNGHEZZA: 10 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1099 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 834 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: 5.00 h (6.00 h SOSTE INCLUSE)
  • DISLIVELLO POSITIVO: 615 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 615 mt

DESCRIZIONE

dalle 09.30 alle 15.00 circa
ritrovo Campigna Alpen Bar
SS310, 25-27, 47018 Santa Sofia FC
43.872206, 11.743015– coordinate copia incolla da inserire in ricerca Google

Possibilità di partenza da Rimini e zone limitrofi con CAR SHARING contattando la GUIDA in base alla disponibilità.

Un trekking all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona per ammirare da vicino e toccare con mano diversi alberi secolari, alcuni dei quali affrontando dei semplici fuori sentiero. Conosceremo inoltre le varie specie di alberi e arbusti presenti nella foresta ed impareremo a riconoscerli. Campigna è un sito di alto valore naturalistico confinante con la Riserva Integrale di Sasso Fratino patrimonio UNESCO, dove la bellezza della natura ci accompagnerà durante tutto il tragitto. Partendo dal centro informazioni del Parco di Campigna cammineremo lungo un’antica mulattiera fino a Villaneta, antica casa di pietre del Parco delle Foreste Casentinesi, per poi dirigerci verso il rifugio Ballatoio attraversando siti di interesse geologico unici. Proseguiremo il nostro cammino nella foresta fino ad incontrare l’antica strada forestale delle Cullacce che percorreremo per alcuni chilometri e dove riconosceremo, tramite cartelli identificativi, i vari alberi e le tante azioni intraprese dall’Ente Parco per preservare questa antica foresta. Lungo questa strada forestale passeremo inoltre da un torrente all’altro ammirandone, in tutto relax, le varie conformazioni fino a concludere il viaggio nel centro del Parco per incontrare il palazzo Granducale, primo edificio costruito a Campigna, oggi hotel e ristorante.
Il percorso presenta alcuni tratti di salita ed è di media difficoltà.
Nei cammino vi sono diverse fonti d’acqua mentre bar e ristoranti sono situati a Campigna.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola tipo vibram, giacca impermeabile e/o antivento oppure mantella anti pioggia, guanti, copricapo,abbigliamento da trekking a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, zaino comodo, copricapo, guanti, sciarpa, occhiali da sole, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona. Ragazzi fino ai 15 anni Euro 10,00. Escursione adatta ai ragazzi dai 12 anni purché abituati a camminare (10 km escursione e 615 mt dislivello).

PRENOTAZIONI ed INFO
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com
oppure compilando il form in fondo alla presente pagina

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile al seguente link: regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

@zambotrekking
#zambotrekking

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Compila il form per iscriverti (specifica data escursione, nome escursione e nr. persone per le quali prenoti) o richiedi info