INSEGUENDO L’AQUILA SUL FOSSO DELLE PETROSE

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ MEDIO/ALTA  E++ (Escursione adatta a chi pratica regolarmente e costantemente attività fisica e/o escursionismo)
  • LUNGHEZZA 17,5 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE 399 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 1053 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 1165 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO 1165 mt

DESCRIZIONE

dalle 9.30
Ca’ di Veroli
47021 Bagno di Romagna FC

RITROVO
ore 9.15
Ristorante Albergo Ca’ Di Veroli
Via Ca’ di Veroli, 47021 Bagno di Romagna FC
43.882488, 11.900312 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Escursione in Romagna all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona. Lungo questi sentieri conosceremo la Valle del Bidente di Pietrapazza dove frequenti mutamenti ambientali alternano marnosi crinali lunari a rigogliosa vegetazione, poderi di montagna, chiese, palazzi oramai abbandonati e maestà ricche di storie di vita passata.

Il cammino inizia da Ca’ di Veroli per dirigerci verso Molino di Pratovecchio, Ca’ Morelli e Rocchetta lungo questa Valle desolata formata dal Bidente di Pietrapazza. Ancora pochi kilometri e la nostra prima meta sarà raggiunta, il Monte delle Petrose, una delle zone più affascinanti dell’escursione. Qui un’antica mulattiera selciata ci permetterà di continuare questa escursione in Romagna verso Rio Petroso, piccolo antico abitato situato sul crinale tra la Valle del Savio e del Bidente che deve il suo nome all’omonimo fiume sottostante ricco, infatti, di ciottoli e pietre. Di questo luogo conosceremo la storia e vedremo le poche rovine rimaste di un castello una volta posto su questa altura, il Castrum Ripetrosi, della vecchia chiesa oramai scomparsa dedicata a San Biagio e di alcune derutte case poderali. L’escursione riprende fino ad arrivare al Paretaio del Carnaio in leggera costante salita per continuare fino a Monte Piano, passando per Monte Salvetti e Monte Frullo dove godremo di bellissimi panorami a 360°. Continuando sullo stesso sentiero arriveremo ad una delle Maestà più famose dell’appennino, la Maestà Giannelli dove conosceremo la sua unica storia. Riprendendo il cammino ci attende Rio Salso e Palazzo Giannelli. Qui esisteva un tempo il Castello di Rio Salso, Castrum Risalsi, del quale oggi non rimane traccia e, nelle vicinanze, la chiesa di san Salvatore, anch’essa oramai ridotta ad un rudere. Ora un ultimo sentiero ci accompagnerà a Ca’ di Veroli dove la nostra escursione in Romagna è iniziata.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, luce notturna, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona.

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e sopratutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking