INSEGUENDO L’AQUILA, ALLA SCOPERTA DEL FALTERONA

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ MEDIO/ALTA  E++ (Escursione adatta a chi pratica regolarmente e costantemente attività fisica e/o  escursionismo)
  • LUNGHEZZA 21 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE 1658 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 1210 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 1007 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO 1007 mt

DESCRIZIONE

dalle 9.30
Fangacci
50060 San Godenzo FI
(Passo della Calla, SS310 Campigna Pratovecchio)

RITROVO
ore 9.15
Parcheggio Passo Piancancelli
Località Fangacci
50060 San Godenzo FI
43.885000, 11.708381 – coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Non facile ma magnifica escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona lungo un percorso che donerà spunti panoramici unici lungo un’antica via di pellegrinaggio Etrusco. Passeremo dalle cime più alte del parco accompagnati dalle tante storie delle genti che frequentarono sin dai tempi antichi queste terre per andare a scoprire esempi geologici unici.
Il nostro cammino inizia dal Passo di Piancancelli per dirigerci verso il Monte Falco, il Monte Falterona e giù nella conca della Ciliegeta, dal 1838 più nota come Lago degli Idoli. Ripartiremo per andare a conoscere Capo D’Arno, sorgente dell’omonimo fiume e, passando dal valico delle Crocicchie, alla scoperta della Gorga Nera per comprenderne l’etimologia. Ripartiremo verso la fonte del Borbotto per andare a visitare la Cascata del Piscino per poi riprendere la forestale di Piancancelli che ci condurrà al punto di partenza attraverso un’incantevole foresta.
Il percorso presenta alcuni tratti di salita ed è di media/alta difficoltà.
Durante l’escursione incontreremo alcune sorgenti d’acqua non sempre attive.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, LUCE NOTTURNA, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona (oltre i 12 anni), Euro 10,00 bambini. Escursione adatta ai bambini purché abituati a camminare (21 km escursione e 1007 mt dislivello).

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e sopratutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

WhatsApp chat