LA FAGGETA PIÙ ALTA DELLE FORESTE CASENTINESI

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA – E (Escursionistico/Adatta a chi svolge od è abituato ad un minimo di attività fisica)
  • LUNGHEZZA: 12 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1654 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 1121 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: 5.00 h (circa 6.00 h SOSTE INCLUSE)
  • DISLIVELLO POSITIVO: 588 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 588 mt

DESCRIZIONE

dalle 09.30 alle 15.30 circa
Parcheggio Passo Piancancelli
Località Fangacci
47018 Santa Sofia FC
43.885000, 11.708381coordinate copia incolla da inserire in ricerca Google

Possibilità di partenza da Rimini e zone limitrofi con CAR SHARING contattando la GUIDA.

Magnifica escursione piena di colori autunnali nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona lungo un percorso che donerà spunti panoramici ed emozioni uniche. In questo trekking tra Romagna e Toscana percorreremo una delle faggete più belle del parco raggiungendo le cime più alte per andare a scoprire la Gorga Nera e la Fonte del Borbotto. Il nostro cammino inizia dal Passo di Piancancelli percorrendo il sentiero del lupo che ci condurrà sul Monte Falco e, a seguire, il Monte Falterona. Una volta arrivati in vetta ed osservato il magnifico panorama che ci circonda, raggiungeremo il valico delle Crocicchie e ci dirigeremo alla scoperta della Gorga Nera per comprenderne l’etimologia e la storia geologica. Da qui sarà emozionante ripartire verso la Fonte del Borbotto e scoprire uno dei più bei rifugi del versante Toscano del parco. Dopo esserci giustamente riposati e rifocillati ripartiremo verso il Passo di Piancancelli, luogo di partenza della nostra escursione, attraversando un incantevole foresta ricca di magia e colori.
Il percorso presenta alcuni tratti di salita ed è di media difficoltà.
Durante l’escursione incontreremo alcune sorgenti d’acqua non sempre attive.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona. Ragazzi fino ai 15 anni Euro 8,00. Escursione adatta ai ragazzi dai 12 anni in avanti purché abituati a camminare (10 km escursione e 588 mt dislivello).

Languages Langue Idioma
English, Française, Español

Guida
cell. 0039 339 666 5336
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Prenotazione ed info
tramite form in fondo alla presente pagina

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione. Consultabile e scaricabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

CONTATTI: Compila il form per iscriverti (specifica data escursione, nome escursione e nr. persone per le quali prenoti) o richiedi info