ALPE DELLA LUNA, IL PALAZZO DEI MONACI

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ MEDIA E+ (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA 13 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE  740 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 1161 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 746 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO 746 mt

DESCRIZIONE

SABATO 14 MARZO 2020
dalle 09.30
52032 Passo di Viamaggio AR

RITROVO
ore 9.15
Viamaggio Chiesa di Sant’Emidio
43.692261, 12.134997 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Escursione (hike) lungo un percorso altamente naturalistico all’interno della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna.
Partenza da Viamaggio, il valico dell’antica via Arminensis che collegava la Valtiberina alla Valmarecchia da Arezzo a Rimini.
Cammineremo immersi nella natura percorrendo sentieri panoramici per arrivare sulla vetta del Monte Verde e dirigersi verso l’incontaminato Poggio alle Coste e da qui raggiungere il Palazzo dei Monaci. Luogo unico ed incantevole oramai ridotto a rovina dove, sin da prima dall’anno 1000, giungevano i monaci benedettini da ogni parte d’Europa e che qui lavoravano come amanuensi, cioè erano dediti alla copiatura di libri antichi. Abbandonato nel XV secolo dai monaci, nel corso dell’Ottocento divenne rifugio di contrabbandieri e tante leggende si impossessarono di questa parte della Toscana che avremo il piacere di conoscere.
Dalla parete centrale fu asportato l’affresco della Madonna in trono fra i Santi, risalente al XIV secolo conservato oggi al Museo Civico di Sansepolcro.

Copyright immagine www.prolocobadiatedalda.it

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, luce notturna, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona (oltre i 12 anni), Euro 10,00 bambini. Escursione adatta ai bambini purché abituati a camminare (13 Km e 746 mt dislivello).

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com
oppure compilando il form in fondo alla presente pagina

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e sopratutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Compila il form per iscriverti (specifica nr. persone, recapito telefonico e nome escursione) o richiedi info