#WILD – ACQUA E NATURA, LA VALLE DEL PRESALINO

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ MEDIO  E (Escursione adatta a chi pratica un minimo di attività fisica e/o escursionismo)
  • LUNGHEZZA 11 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE  1076 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 571 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 557 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO 557 mt

DESCRIZIONE

RITROVO
ore 9.00 puntuali
Bar Parcheggio all’incrocio tra Via Sestinese e Strada Comunale di Ponte Presale
52038 Ponte Presale AR
43.712629, 12.199863 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Preghiamo di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo e raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.

Un’escursione alla scoperta di una delle zone maggiormente ricche di acque per osservare la natura unica e selvaggia di questa parte del Parco dell’Alpe della Luna.
Quello che proponiamo è un giro ad anello lungo antichi sentieri non sempre segnati che ci porterà a conoscere la valle del Presalino dove un ecosistema unico e verdeggiante, creato dall’omonimo Torrente, da origine ad una magica Cascata, quella del Presalino appunto!
I sentieri che percorreremo ci porteranno fino a quell’ultimo edificio sopravvissuto di un piccolo borgo, Poggio Monterano, per conoscere la vita di boscaioli e contadini che fin dai tempi antichi abitavano queste zone di confine.
Non mancherà inoltre la possibilità di osservare e descrivere ciò che rimane della Linea Gotica, un imponente linea difensiva edificata dai Tedeschi durante l’ultima guerra mondiale così come non mancheranno scorci inusuali e panorami ricchi di un intenso verde sull’Alta Valmarecchia ed Alpe della Luna che ci permetteranno di osservarle nella loro bellezza.
Il ritorno ci porterà nuove sorprese attraverso giochi d’acqua e natura incontaminata e… perché no!… un facile e divertente guado che potrebbe concludersi con un bel bagno nelle freschissime acque della Cascata o nel Torrente Presalino… a noi la scelta!!!
Durante il percorso non vi sono fonti d’acqua potabile.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 2 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo.
Vivamente consigliati bastoncini da trekking e cambio completo in auto… mentre macchina fotografica, luce notturna e guanti non fanno mai male!
…telo per asciugarci e costume?…noi vi diciamo si!!!

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking