IL SANTUARIO DELLA VERNA
I CAMMINI DI TOSCANA, UN TREKKING ALLA SCOPERTA DELLA VERNA E DEL MONTE CARPANO
«Io ho in Toscana uno monte divotissimo il quale si chiama monte della Vernia, lo quale è molto solitario e salvatico ed è troppo bene atto a chi volesse fare penitenza, in luogo rimosso dalle gente, o a chi desidera fare vita solitaria. S’egli ti piacesse, volentieri Io ti donerei a te e a’ tuoi compagni per salute dell’anima mia.»
(San Leo 1213 – Conte Orlando Catani di Chiusi della Verna prima di donare il monte a San Francesco di Assisi)
LA STORIA DEL MONTE PENNA, LA VERNA
Con queste parole inizia la storia di La Verna, luogo legato a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, nel quale avrebbe ricevuto le stigmate il 14 settembre 1224 durante 40 giorni di preghiere e digiuno in preparazione per la festa di san Michele.
Il primo nucleo eremitico risale probabilmente al 1216-18, anni durante i quali sorsero alcune piccole celle e la cappella di Santa Maria degli Angeli.
L’impulso maggiore alla costruzione del santuario si ebbe nel 1260 per opera di Papa Alessandro IV che la mise sotto protezione papale e proseguì fino al 1635 circa.
Nel XV secolo il convento venne parzialmente distrutto da un incendio ed in seguito restaurato.
LA DEA LAVERNA
Il nome La Verna, prende nome da Laverna, divinità della mitologia romana appartenente al gruppo dei cosiddetti “Di indigetes” inizialmente protettrice dei ladri e degli impostori, una divinità del mondo sotterraneo. Sul Monte Penna, mt 1283, ben riconoscibile per la sua vetta tagliata a picco su tre parti, un tempo esistevano diverse cavità e grotte adibite a rifugio per malfattori e pastori. Proprio in questo luogo San Francesco conobbe il feroce brigante Lupo che riusci a convertire con parole di pace ed amore in Fra’ Lupo, o Fra’ Agnello per altri. Durante un’escursione alla Verna, dirigendoci verso la cima del Monte Penna (o Monte della Verna) sarà certamente possibile osservare la roccia dove l’incontro, si dice, avvenne.
TREKKING IN TOSCANA INSIEME A FRA’ LUPO
Trekking in Toscana alla scoperta della Verna, della sua storia e della sua natura. Sentieri unici circondano questo luogo pieno di fascino e spiritualità.
LA RUPE DELLA VERNA ED IL MONTE CARPANO
Comments are closed.