IL MONDO DELLE GALLE

E’ facile confondere le Galle, ma cosa sono?
Frutti? Ghiande? …o che cosa?

Sono cellule che si sviluppano su tronchi, foglie e radici di vegetali formando strutture incredibili che prendono il nome di Galla, o CecidioBugalla.
Questa casina può assumere diverse forme e, per la maggior parte delle volte, viene generata dalle uova di un insetto chiamato cinipide oppure da funghi, batteri, od acari.

COME SI FORMA?
Tutto inizia da una sostanza immessa dalle femmine, sostanza che un tempo veniva usata anche per scopi farmaceutici nella medicina popolare.
Una volta depositato l’uovo, intorno ad esso inizierà a svilupparsi la Galla che lo nutrirà e difenderà finché, una volta trasformato in larva e poi insetto, scaverà una galleria e volerà via attraverso un piccolo buco.

COS’E’ UNA GALLA?
In sostanza le Galle sono piccole incubatrici che, una volta disabitate, fungono da dimora per altri insetti tipo ragni, imenotteri che sfruttano il foro praticato dal cinipide per far si che diventi il luogo ideale per i prossimi nidi.

DOVE SI TROVANO?
Si è notato che le Galle si formano maggiormente su piante sotto stress quindi quando soffrono condizioni non ottimali dovute soprattutto al clima.
Particolarmente diffuse sul territorio italiano sono la Galla della quercia, provocata dall’imenottero Andricus quercuscalicis e la Galla della rosa, a causa della Diplolepis rosae.

COME SI POSSONO USARE?
Tramite una procedura di reazione con del solfato ferroso, da alcune Galle ricche di tannino si può estrarre un ottimo inchiostro, detto appunto ferro gallico.

Escursione… in cerca della Galla

Wikipedia e la Galla