Il Gruccione… l’uccello più colorato d’Europa!
Gruccione comune (Merops apiaster Linnaeus, 1758)
COME SI RICONOSCE UN GRUCCIONE?
Insieme al Rigogolo è l’uccello più colorato dell’avifauna europea ma anche un uccello altamente protetto.
La conformazione della coda aiuta nel riconoscere gli esemplari giovani dai più anziani, un Gruccione vive in media sei anni. Le penne della coda sono in sostanza di lunghezza simile nei giovani mentre negli adulti le penne della coda centrali, che praticamente fanno da timone, sono più lunghe.
DOVE NIDIFICA?
E’ un uccello molto socievole. Normalmente una giovane coppia va in cerca di un buon luogo dove nidificare lungo gli argini dei fiumi, qui scava una galleria lunga circa un metro dove nidificherà e poi, se le condizioni lo permettono, avvisa altre coppie che arriveranno a breve a formare una nuova colonia.
QUALE VERSO EMETTE?
Il verso emesso dal Gruccione è molto nasale ma che si differenzia nella frequenza in base all’assenza o meno di pericoli, praticamente più il suono viene ripetuto più vi sono pericoli.
DI COSA SI NUTRE?
Essendo un insettivoro, in un giorno può mangiarne più di 200/250, quindi va ghiotto di calabroni, vespe ed api, da cui deriva il suo nome inglese European bee-eater.
Per poter mangiare questi insetti in tutta tranquillità, darli alla prole appena nata oppure offrirli alla femmina in senso di corteggiamento, provvede certamente a rimuovere pungiglione e veleno colpendo l’insetto ripetutamente su una superficie dura.
DOVE VIVE?
Il Gruccione è un uccello prevalentemente diffuso nel bacino del Mediterraneo. Nidifica principalmente al Nord del Mediterraneo mentre sverna in Africa, normalmente a Sud del Sahara dopo un viaggio che può coprire distanze superiori ai 15mila km… un gran viaggiatore!!!
Comments are closed.