PERCHÉ IN AUTUNNO LA NATURA COLORA LE NOSTRE GIORNATE ?

TREKKING IN ROMAGNA, MARCHE E TOSCANA ALLA SCOPERTA DEI COLORI AUTUNNALI

Quali sono i colori autunnali delle foglie che osserviamo durante un trekking in Romagna, Toscana o Marche ?

Il colore delle foglie autunnali è un fenomeno che agisce sulle normali foglie verdi di molti alberi decidui ed arbusti che assumono, durante alcune settimane della stagione autunnale, varie tonalità di rosso, giallo, viola, nero, blu, arancione, magenta e marrone.

Cosa succede alla natura in autunno?

L’autunno inizia con l’equinozio d’autunno, nel 2019 è avvenuto il 23 settembre alle ore 07:50. La terra si inclina, i giorni si accorciano e le notti si allungano, un cambio da tenere ben presente nel programmare un’escursione in Emilia Romagna, in Italia o nella parte Nord del mondo. Il fenomeno cosiddetto “foliage”, anglicismo trasformato ed oramai usato internazionalmente, appare in autunno ed è opera delle foglie degli alberi che cadono, in particolare delle latifoglie. Le latifoglie sono piante, alberi o arbusti, erbacee o legnose, caratterizzate da foglie larghe a prescindere dalla loro forma.

Di che colore vediamo le foglie durante la stagione autunnale?

I colori che osserviamo in Autunno, ad esempio in un trekking nelle Foreste Casentinesi sono, in realtà, integrati nelle foglie durante tutto l’anno. Il motivo per cui non vediamo sempre questi colori è dovuto alla clorofilla, sostanza legata alla fotosintesi clorofilliana e che, durante gli altri mesi dell’anno in cui le foglie sono presenti, sovrasta completamente gli altri colori

#ZAMBOTREKKING

Durante questi due magici trekking in Romagna, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, saremo avvolti ed accompagnati dal foliage e da unici paesaggi.
TREKKING D’AUTUNNO NELLA FAGGETA PIÙ ALTA DELLE FORESTE CASENTINESI
TREKKING PAESAGGI UNICI, RIDRACOLI E SAN PAOLO IN ALPE