DATI TECNICI
DESCRIZIONE
VALMARECCHIA DEI TAUSANI
Esursione guidata in Valmarecchia Monti Tausani
In collaborazione con #daichespiana presentiamo questo unico evento.
Domenica 03 Aprile 2022
I Monti Tausani della Valmarecchia, questo è il luogo di un itinerario lungo una serie di spettacolari vette formatesi milioni di anni fa che si sviluppano dal fondovalle del Marecchia sino alla rupe di San Leo… ma ciò che nascondono è ben altro!!!
DESCRIZIONE
La cresta dei Tausani è un geosito che nasconde infiniti segreti, segreti spesso collegati ai resti di antichi castelli che andremo a scoprire.
Cammineremo su creste altamente panoramiche e vedremo con i nostri occhi siti unici al mondo dove la storia di ciò che il “Sapiens” ha costruito potrebbe arrivare a sfiorare i 60.000 anni.
Ed è proprio in questi luoghi della Valmarecchia che Galasso da Secchiano, Conte di Montefeltro e condottiero del XIII secolo, ricevette il soprannome di Impalatore della Romagna… una vicenda tutta da scoprire!
Lungo questi sentieri immersi in una inusuale natura Continentale e Mediterranea, perché è proprio qui che i due climi si incontrano, vedremo come storia del Montefeltro e geologia della Valmarecchia si fondono svelando le nostre origini.
HIGHLIGHTS:
Monti Tausani, Valmarecchia, Vasche rupestri, Ruderi di castelli, Montefeltro.
Descrizione e prenotazione evento: Valmarecchia dei Tausani
Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.