VALLI SEGRETE DEL BIDENTE

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ E (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad un minimo di attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA 15 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE 1295 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 667 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 513 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO 513 mt

DESCRIZIONE

Domenica 19 Giugno 2022

RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
ore 9.30
Alpen Bar Campigna
SS310, 25-27
47018 Santa Sofia FC
43.872110 11.743071 – coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

N.B. Vi preghiamo di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.

Escursione inusuale all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falco alla scoperta della naturale bellezza delle Valli di Campigna e del Bidente, luoghi ricchi di cultura, natura rigogliosa e stupendi corsi d’acqua.

Sarà proprio il suono dell’acqua infatti ad accompagnarci lungo gran parte dell’escursione, luoghi unici e poco conosciuti che ci faranno comprendere perché questa zona del Parco è meravigliosamente unica.

Il nostro cammino inizia dal centro di Campigna verso Sasso Fratino alla ricerca della fauna locale che spesso ama frequentare questi luoghi e di piante che superano i 300 anni di vita.

Tanto si nasconde lungo le valli che vanno a formare il Bidente dove gole, cascate, ecosistemi e casolari abbandonati ricchi di storie di vita passata rendono unico questo Parco.

Sasso Fratino, prima riserva naturale integrale italiana, è stata inserita il 7 luglio 2017 dalla Commissione UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità tra le faggete vetuste europee all’interno del sito seriale Ancient and Primeval Beech Forests of the Carpathians and Other Regions of Europe.

La maggior parte dell’escursione avverrà lungo sentieri poco battuti o fuori sentiero per riuscire a scoprire la natura più vera ed i guadi saranno numerosi quindi…tutti pronti, doppi calzini e magari anche il costume!

Highlights
Riserva Integrale Sasso Fratino… che costeggeremo, Campigna, Bidente

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo… consigliato avere sempre con se bastoncini da trekking, scaldacollo, luce notturna, macchina fotografica e sempre un cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking