DATI TECNICI
DESCRIZIONE
SPECCHIO DELLA LUNA
Esursione guidata all’Alpe della Luna
In collaborazione con Andare a Zonzo, presentiamo questo unico evento.
Sabato 28 Maggio 2022
Se vi è un posto magico dove la natura è incontaminata e l’uomo non ne ha mai stravolto l’aspetto, questo è l’immenso territorio delle valli segrete e sconosciute dell’Alpe della Luna, un tratto unico di Appennino Tosco-Romagnolo-Marchigiano.
DESCRIZIONE
Spettacolare escursione all’interno della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna in un ambiente selvaggio ed integro attraversato solamente da strade sterrate e sentieri poco frequentati dove forre, cascate, pareti di arenaria e marne ci avvolgono mentre crinali ricoperti di foreste ed alberi centenari, in cui scorrono e nascono torrenti, creano ricchezze naturali ben conservate.
Qui iniziano il percorso alcuni affluenti del fiume Tevere e ben tre corsi d’acqua importanti, il Marecchia (Monte Zucca), il Foglia (Monte Sovara) ed il Metauro (Monte Maggiore).
Tre nomi che uniscono tre regioni, la Toscana, le Marche e la Romagna in un insieme di culture presenti e passate quando Etruschi, Umbri, Piceni e Romani usavano percorrere queste valli e rifornirsi di queste acque.
L’escursione inizierà alla ricerca dello “Specchio della Luna”, uno dei luoghi più belli di questo Parco, per poi costeggiare il torrente Presalino che ci permetterà di inoltrarci all’interno della misteriosa e ben poco frequentata faggeta dell’Alpe della Luna dove ancora aleggiano le storie e gli spiriti del Conte di Montedoglio e di Rosalia, sua eterna sposa.
Ora ci aspettano le rovine de “Il Monte”, una struttura scelta come Base operativa dai Partigiani della Compagnia d’Assalto Garibaldina di Sansepolcro durante la seconda guerra mondiale e panorami unici che ci accompagneranno sino alla fine della nostra esperienza.
HIGHLIGHTS:
Alpe della Luna, Specchio della Luna, Natura incontaminata, Cascate.
Descrizione e prenotazione evento: SPECCHIO DELLA LUNA
Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.