SANT’AGATA, IL TIRAVENTO E LA TORRE – Sabato 10 Dicembre 2022

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀMEDIA E
    *Sentieri ben percorribili da chiunque svolga una regolare e costante attività fisica.
    *Alcuni brevi tratti che richiedono passo fermo e sicuro.
    *Dislivello Livello Medio
  • LUNGHEZZA: 12 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1016 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 754 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 754 mt

DESCRIZIONE

SANT’AGATA, IL TIRAVENTO E LA TORRE
Escursione guidata a Sant’Agata, il Tiravento e la Torre

In collaborazione con Andare a Zonzo

Sabato 10 Dicembre 2022
Escursione inusuale ricca di panorami e colori all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falco alla scoperta della naturale bellezza delle montagne che dividono Premilcuore da Santa Sofia…sperando di incontrare le aquile!!!

DESCRIZIONE
Montalto, incastonata nella Valle del Fantella, è una piccola frazione del comune di Premilcuore composta praticamente da case sparse e dalla chiesa di Sant’Agata dove in tempi passati Il Castellare era uno dei casolari di maggior rilievo.

In questi luoghi, una natura sempre più incontaminata riprende il suo spazio avvolgendo queste valli fino a raggiungere quella magica terrazza naturale e panoramica che è il Monte Tiravento.

Il Castellare probabilmente era l’antico centro amministrativo di Montalto nuovo, come fa pensare lo stemma del giglio Fiorentino, che fino a qualche tempo fa si trovava sull’architrave di una finestra posta ad oriente. In questa parte del caseggiato, la più antica, risalente al secolo XV, ci sono ancora tre feritoie, che per essere poste nella casa, sovrastante la strada di accesso, ebbero senz’altro, carattere difensivo.

Durante il nostro cammino, in parte su carrareccia, andremo fin sulla Croce del Monte Rotondo e  la Torre di Montalto per scoprire come fu costruita in questo luogo che domina tutt’oggi la Valle.

HIGHLIGHTS:
Montalto, Il Castellare, Torre di Montalto, Valle del Fantella, Santa Sofia.

Vuoi partecipare?
Contattatta la guida per ulteriori info o richieste…
Zambo Cell/WhatsApp +39 339 666 5335!

Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, scaldacollo… bastoncini da trekking, luce notturna cambio completo in auto importanti.

RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
Sabato 10 Dicembre 2022
Forlì: ore 08:00
Sant’Agata di Montalto: ore 09:00
… il punto esatto verrà comunicato al momento della conferma.
Presentarsi in anticipo ed avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari più di 15 minuti.

Quota partecipazione
Euro 20,00 a persona.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Guida
Marco Zambo Zambelli
Cell – WhatsUp +39 339 666 5336
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).

Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking