DATI TECNICI
DESCRIZIONE
RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
ore 9.00
Chiesa di San Pietro in Corniolo
47018 Corniolo FC
43.907278, 11.795030 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
Trekking in Romagna all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona per conoscere paesaggi naturali unici e storie di uomini che qui hanno vissuto ed anche combattuto. L’escursione inizia da Corniolo, piccolo paese ricco di storia, situato sul versante settentrionale dell’Appennino forlivese ai margini dal parco.
Dirigendoci verso sud raggiungeremo l’altopiano di San Paolo in Alpe che divide due rami del Bidente e dal quale è possibile ammirare in tutta la sua bellezza una parte del crinale Appenninico che divide la Romagna dalla Toscana.
Questo luogo fu scelto durante l’ultimo conflitto mondiale da quella che diventerà la 8ª Brigata Garibaldi “Romagna” per gli aviolanci dei rifornimenti da parte degli Alleati ed in seguito dato alle fiamme durante un rastrellamento.
La nostra escursione in questo bellissimo angolo di Romagna proseguirà lungo antichi sentieri non sempre segnati per raggiungere Lago Baldi e godere della sua bellezza fino a ritornare al punto di partenza.
Scopriremo inoltre come il Lago si è formato geologicamente e la storia umana delle persone che vi hanno abitato sino al 2010, anno della sua formazione.
Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, luce notturna, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.
Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.
Languages Langue Idioma:
English, Française, Español
Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento
Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.
Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.