PIETRAPAZZA, I LUOGHI, LA NATURA, LA STORIA

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E+ (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA: 11,6 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1040 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 582 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 616 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 616 mt

DESCRIZIONE

dalle 09.30
Pietra Pazza
47021 Bagno di Romagna FC

RITROVO
ore 9.15
Pietra Pazza
47021 Bagno di Romagna FC
43.839996, 11.898904 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Trekking all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona percorrendo i sentieri delle genti che vi abitavano.
Itinerario lungo aridi crinali, fondovalle boscosi e foreste centenarie per ripercorre la vita dei tanti carbonai, pellegrini ed abitanti di questa parte del parco. Il percorso inizia dal borgo di Pietrapazza alle pendici del Monte Acuto, borgo ricco di storia ma oramai disabitato, per raggiungere i ruderi di Cialdella e da qui verso l’Eremo Nuovo e la Fonte delle Cavalle. dopo una meritata pausa ripartiremo costeggiando il podere di Siepe dell’Orso e poi verso l’Abetaccia, Rignone e Casetta, fantastici punti panoramici da cui ammirare il Fosso del Castagnaccio che si congiunge al Bidente di Pietrapazza da dove la nostra camminata è iniziata.
In località Eremo Nuovo e Fonte delle cavalle è possibile rifornirsi di ottima acqua.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, luce notturna, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e sopratutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking