ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

MONTIEGO, UN MONTE DI EMOZIONI – Domenica 22 Dicembre 2024

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ E+ (Escursionistico adatta a chi svolge od è abituato ad attività fisica regolare e costante. Alcuni tratti esposti)
  • LUNGHEZZA 14 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE 975 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 337 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 837 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO 837 mt

MONTIEGO, UN MONTE DI EMOZIONI
Escursione guidata sul Monte Montiego

Domenica 22 Dicembre 2024
Escursione
magnetica dai colori Autunnali, tra ACQUA, ROCCIA, ARIA, E RIGOGLIOSA NATURA!
Quello che ci aspetta sono sentieri che attraversano una magnifica macchia mediterranea dove erbe spontanee, ginestre ed il suono dell’acqua ci accompagnerà per lunghi tratti… un’esperienza da vivere!

DESCRIZIONE
Il Monte Montiego è un rilievo di circa mille metri di altezza all’interno dell’Appennino Umbro-Marchigiano nella provincia di Pesaro/Urbino e questa escursione sarà un anello di emozioni fino a raggiungere l’adrenalinica balza.
La bellezza di questa Montagna sono i fianchi scoscesi e le Scaglie Rosse di cui è in prevalenza formato, ecco perché è questo il suo colore dominante.

Vi sono più ipotesi sull’origine del suo nome: “Mons Aigon” dal greco monte delle pecore, forse per la presenza di ampi pascoli.
Altra ipotesi deriva invece dal latino mons equus ovvero “monte equo”, per la sua vetta non troppo pronunciata, pianeggiante.

Durante il nostro cammino attraverseremo un’ampia foresta apercorrendo antiche tracce che ci porteranno sui prati sommitali e sulle magnifiche creste del Montiego per poi iniziare la discesa che ci condurrà in uno dei luoghi più fotografati del massiccio del Nerone!
Palestra a cielo aperto per gli impavidi arrampicatori e salotto di lusso per le capre selvatiche che sovente si regalano ampie vedute sulla valle e le balze circostanti!
Davvero tanti ambienti, colori, profumi, e panorami che spaziano dagli Appennini al mare Adriatico.

HIGHLIGHTS:
Monte Montiego, Monte Nerone, Appennino Umbro Marchigiano

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi, copricapo, guanti, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo… sempre consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica, luce notturna e cambio completo in auto.

RITROVO/PARTENZA
Domenica 22 Dicembre 2024
ore 9.30

Caffe Del Ponte
SP257, 46, 61043 Naro PU
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti.
Da qui ci sposteremo un 10 minuti condividendo le auto.

Quota partecipazione
Euro 20,00 a persona.

Partecipa!
Contatta la guida per confermare la tua presenza, ulteriori info o richieste…
Cell/WhatsApp +39 339 666 5336

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Guida
Marco Zambo Zambelli
Cell – WhatsUp +39 339 666 5336
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).

Carlo Passeri – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (M325/M441)

Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking