ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

#ADVENTURE – MONTE NERONE, LA BALZA FORATA

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ:MEDIO/ALTA  E+++ (Escursione adatta a chi pratica attività fisica regolarmente e più volte a settimana o ad escursionisti medi/esperti che praticano escursionismo regolarmente)
  • LUNGHEZZA: 14 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1285 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 376 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 1098 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 1098 mt

DESCRIZIONE

RITROVO
ore 9.00
Santuario di Santa Maria in Val d’Abisso
Via Santa Maria in Val D’Abisso
61046 Piobbico PU
43.583206, 12.517667 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo e raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.

Escursione dedicata agli amanti dell’escursionismo, un hike sicuramente completo, difficile ed aspro che ripagherà appieno la fatica fisica necessaria. Il Monte Nerone, situato nei comuni di Piobbico, Apecchio e Cagli, coi suoi 1525 mt è come altezza il terzo rilievo della Provincia di Pesaro e Urbino, dopo il Monte Catria ed il Monte Acuto.
Il nostro trekking parte dal Santuario di Santa Maria in Val d’Abisso (Piobbico PU) e risale la valle che ne porta il nome stesso per poi proseguire per la Valle dell’Infernaccio dove un’aspra salita ci farà raggiungere le maestose pareti calcaree mesozoiche della Balza Forata.
Dopo esserci riposati e dovutamente rifocillati, proseguiremo per il Rifugio Corsini da dove inizieremo la discesa, lungo il versante nord, tra vasti ed ampi panorami per ritornare alla chiesa di Santa Maria in Val d’Abisso.
La parte in salita del percorso presenta lunghe parti ripide e sconnesse, alcuni guadi ed un tratto discretamente esposto. La discesa non comporta particolari difficoltà tecniche tranne la ripidità in alcuni tratti.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 2 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo.
Vivamente consigliati bastoncini da trekking e cambio completo in auto… mentre macchina fotografica, luce notturna e guanti non fanno mai male!

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando Zambotrekking
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking