DATI TECNICI
DESCRIZIONE
MAGIA NOTTURNA SUL MONTE FUMAIOLO
Escursione notturna guidata Magia Notturna sul Monte Fumaiolo
Sabato 20 Luglio 2024
Il tramonto, quando il sole dipinge il cielo con sfumature di rosso, mentre le montagne circostanti si tingono di colori caldi… ecco cosa andremo cercando!
Un’escursione in Romagna, che sarà ancor più bella perché avvolta da una natura che spesso lascia incantati… magia del Fumaiolo.
DESCRIZIONE
Partendo dalle Balze di Verghereto, raggiungeremo l’Eremo di Sant’Alberico per poi dirigerci verso la parte Ovest del Massiccio del Fumaiolo ed ammirare il tramonto.
Per raggiungere la nostra meta, cammineremo all’interno di Faggete ed Abetine che poco hanno da invidiare a quelle più blasonate, grande spettacolo nei nostri occhi!
Tramonto ed Alba sono i momenti più belli per attraversare questi ecosistemi perché i colori sono più intensi ed i suoni della natura si fanno più avvolgenti.
Posto al confine tra le Valle del Savio e del Tevere il territorio venne usato in antichità’ come valico dai popoli Etruschi ed Umbri.
Particolarmente rilevante e’ il periodo medioevale quando alcuni monaci scelsero le montagne del Fumaiolo per fondarvi Eremi ed Abbazie.
Qui vissero, intorno all’anno mille, i Santi Romualdo ed Alberico.
Un’esperienza ancora più coinvolgente ci attende al ritorno, quando spegneremo le luci e ci addentreremo nella foresta.
Sarà la luce della luna e magari anche le lucciole, unito al nostro istinto naturale sepolto ma sempre presente in noi, a guidarci lungo i sentieri.
Una sensazione unica, pronta a prendere vita nel buio della notte.
HIGHLIGHTS:
Eremo di Sant’Alberico, Cascate del Tevere, Rifugio Giuseppe, Sassoni.
RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
Sabato 20 Luglio 2024
Ore 16.30
Bar Deanna
Via Nuova, 69, 47028 Balze FC
Clicca qui per Google Maps: clicca qui
Eventuali altri punti di ritrovo, per condividere i mezzi, contattando la guida.
N.B. Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti.
Equipaggiamento
Luce notturna e calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, telo per sedersi al tramonto, cena al sacco, 2 lt. di acqua, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere… consigliati bastoncini da trekking.
Cambio completo da lasciare in auto sempre!
Quota partecipazione
Euro 20,00 a persona. Perfetto Satispay.
Continua l’avventura!
Allora contatta la guida per confermare la tua presenza, per ulteriori info o richieste…
Cell/WhatsApp +39 339 666 5336
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento
Guide
Marco Zambo Zambelli
Cell – WhatsUp +39 339 666 5336
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Carlo Passeri – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (M325/M441)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.