ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

#WILD – LO SPECCHIO DELL’ALPE DELLA LUNA

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ MEDIO  E (Escursione adatta a chi pratica un minimo di attività fisica e/o escursionismo)
  • LUNGHEZZA 12 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE  1102 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 672 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 593 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO 593 mt

DESCRIZIONE

RITROVO
ore 9.00 puntuali
Bar Parcheggio all’incrocio tra Via Sestinese e Strada Comunale di Ponte Presale
52038 Ponte Presale AR
43.712629, 12.199863 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Preghiamo di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo e raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.

Una non difficile escursione alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli dell’Alpe della Luna, una terra ricca di natura incontaminata e storie di vite vissute.
Dopo esserci ritrovati nel paese di Ponte Presale ci muoveremo in macchina per una decina di minuti, l’ultimo kilometro su carrareccia, fino a raggiungere il punto di partenza da dove la nostra escursione/trekking avrà inizio.
L’escursione inizierà alla ricerca dello “Specchio della Luna”, uno dei luoghi più belli di questo Parco, per poi costeggiare il torrente Presalino e le magiche atmosfere di una natura unica ed incontaminata.

Una volta apprezzato questo magico specchio blu troveremo una seconda e naturale cascata lungo il cammino per poi dirigerci ed inoltrarci all’interno nella misteriosa e ben poco frequentata faggeta dell’Alpe della Luna. Qui ancora aleggiano le storie e gli spiriti del Conte di Montedoglio e di Rosalia, sua eterna sposa.
Andremo ora a conoscere le rovine de “Il Monte”, una struttura scelta come Base operativa dai Partigiani della Compagnia d’Assalto Garibaldina di Sansepolcro durante la seconda guerra mondiale e della quale scopriremo la storia.
Da qui il ritorno verso il punto di partenza ci porterà sempre attraverso vedute panoramiche ed una natura  incontaminata ricca di piante vetuste che rappresentano più che mai il nostro Appennino.

Una volta riprese le macchine ci fermeremo ad ammirare la cascata del Presalino.
Durante il percorso non vi sono fonti d’acqua potabile.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 2 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo.
Vivamente consigliati bastoncini da trekking e cambio completo in auto… mentre macchina fotografica, luce notturna e guanti non fanno mai male!

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking