LA FORESTA DELLE SERRE – Lunedì 15 Agosto 2022

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: FACILE E (Sentieri ben percorribili da chiunque svolga una regolare e costante attività fisica)
  • LUNGHEZZA: 11 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 827 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 497 mt

DESCRIZIONE

LA FORESTA DELLE SERRE
Escursione guidata al Bosco di Tecchie

In collaborazione con Andare a Zonzo, presentiamo questo unico evento.

Lunedì 15 Agosto 2022
Benvenuti nella Riserva Generale Orientata “Bosco di Tecchie”, un raro esempio di area boschiva perfettamente intatta e non influenzata dall’intervento dell’uomo.
In questo luogo le piante, in prevalenza secolari faggi e maestosi cerri, possono compiere liberamente l’intero ciclo vitale, rivestendo un ruolo importante anche una volta caduti al suolo.

DESCRIZIONE
La Riserva Generale Orientata “Bosco di Tecchie” è situata nel cuore delle Serre di Burano, Marche, una lunga catena montuosa composta da un doppio allineamento di rilievi non particolarmente elevati che segna il confine tra le regioni Marche ed Umbria dove l’Appennino Centrale si sovrappone a quello Settentrionale creando ambienti unici.

Sarà quindi un’escursione all’interno di boschi, foreste, praterie e ripe dove scorrono torrenti ricchi di biodiversità, qui la natura è incontaminata.

II Parco Naturale del Bosco di Tecchie è stato istituito con delibera comunale del Comune di Cantiano nel 1986 ed è effettivamente un Parco Pubblico Comunale.
Per poter acquistare alcuni terreni e gestire inizialmente il Parco fu istituita, attraverso una meritevole iniziativa che si chiamava “Mille lire per un paradiso“, una vera e propria colletta da parte degli abitanti del Comune, primo esempio in Italia di Parco acquistato direttamente dai cittadini.

Durante questa escursione che parte da Ca’ Balbano, cammineremo lungo sentieri immersi in faggete vetuste e boschi tipicamente Appenninici.

HIGHLIGHTS:
Bosco di Tecchie, Monte Il Barco, Natura incontaminata, Appennino Centrale e Settentrionale, Faggete, Cerrete.

Descrizione e prenotazioni: clicca qui

Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking