DATI TECNICI
DESCRIZIONE
LE CRESTE ROSA DEL NERONE
Escursione guidata alla Balza Rosa del Monte Nerone
Paolo Cognetti, scrittore, “ognuno di noi ha una quota prediletta in montagna, un paesaggio che gli somiglia e dove si sente bene”… ecco cosa andremo a cercare durante questa inusuale escursione!
Panorami ed inusuali prospettive, camminando spesso al di fuori dei normali sentieri, ci porteranno a conoscere meglio questa incantevole parte del Monte Nerone.
RITROVO/PARTENZA
Domenica 19 Febbraio 2023
Ore 08.45
Bar Caffè del Ponte
Località Naro
SP257, 46, 61043 Naro PU
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
Da qui ci sposteremo in auto, un venti minuti, per raggiungere il luogo di inizio escursione.
Eventuali altri punti di ritrovo, per condividere i mezzi, contattando la guida.
N.B. Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti. A Naro la ricezione dei cellulari è scarsa.
DESCRIZIONE
Partendo da un caratteristico ed incantevole Borgo, ci dirigeremo all’interno di una tipica Macchia Mediterranea camminando all’ombra del Monte Nerone e delle sue cime minori lungo un territorio dove uomo e natura convivono da secoli.
Qui antiche tracce testimoniano presenze importanti come l’Eremo di Santa Lucia, Moribondo e la Rocca Leonella.
La storia è sotto i nostri occhi, ma alzando lo sguardo il profilo del nostro Appennino si scopre svelando le sue origini attraverso fantastici panorami!
Ecco la Balza Rosa, qui una lunga Cresta ci porta sulla sommità, una parete verticale che sembra non finire mai!
Ci prenderemo il giusto tempo per apprezzare tanta naturale bellezza e poi seguiremo il richiamo dei torrenti e delle rigogliose acque che scorrono attraversando il bosco.
Dopo alcuni guadi saremo quasi arrivati al punto di partenza dove una tipica locanda, per chi vorrà, offrirà ristoro come ai tempi antichi!
HIGHLIGHTS:
Monte Nerone, Balza Rosa, Gorgo Cerbara, Borgo di Bacciardi
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa… consigliati bastoncini da trekking e luce notturna.
Cambio completo da lasciare in auto sempre!
Almeno due sacchetti di plastica neri, quelli grandi, per affrontare i guadi… potrebbero servire!
Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.
Vuoi partecipare?
Contatta la guida per confermare la tua presenza, per ulteriori info o richieste…
Cell/WhatsApp +39 339 666 5335
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento
Guide
Marco Zambo Zambelli
Cell – WhatsUp +39 339 666 5336
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Carlo Passeri – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (M325/M441)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.