LA BALZA FORATA DEL NERONE – Domenica 03 Marzo 2024

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E+
    *Percorso con dislivello impegnativo su sentieri e passaggi a volte difficili od esposti, praticabili da chi abbia buona resistenza alla fatica e una discreta esperienza di escursionismo.
    *Difficoltà Tecnica Media, tratti in fuorisentiero ed alcuni passaggi che richiedono passo fermo e sicuro
  • LUNGHEZZA: 14 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1285 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 973 mt

DESCRIZIONE

LA BALZA FORATA DEL NERONE
Escursione guidata al Monte Nerone

Domenica 03 Marzo 2024
Spettacolare escursione nel Comprensorio del Monte Nerone dedicata agli amanti di questa attività.
L’ambiente è particolarmente selvaggio ed impervio, il terreno sconnesso e le pendenze si fanno importanti fin dai primi passi.
Sentieri inusuali, creste, cascate e la Balza Forata ci attendono per ripagare appieno la fatica fisica necessaria per poter ammirare queste meraviglie.

DESCRIZIONE
Escursione unica nel suo genere perché in uno dei luoghi più affascinanti del Parco Naturale del Monte Nerone. Cammineremo tra fitta vegetazione, panorami di rara bellezza ed opere delle genti che qui una volta vivevano.

Partendo dal Santuario di Santa Maria (Piobbico PU), i possenti Muri del Molinaccio daranno il via ad una non semplice salita lungo la Val d’Abisso per proseguire in una seconda Valle, quella dell’Infernaccio, uno dei luoghi più aspri del Monte Nerone fino a raggiungere le maestose pareti calcaree mesozoiche della Balza Forata, un foro nella roccia che domina l’orizzonte, in principio di origine carsica poi continuamente rimodellato nel tempo dal vento e dalla pioggia.

Il Monte Nerone, situato nei comuni di Piobbico, Apecchio e Cagli, coi suoi 1525 mt è come altezza il terzo rilievo della Provincia di Pesaro e Urbino, dopo il Monte Catria ed il Monte Acuto. E’ una montagna ricca di biodiversità che richiede spesso passo fermo e sicuro per poter essere ammirata nei suoi angoli più maestosi e segreti.

Qui il nostro viaggio proseguirà fin sul Prato del Conte ed il Rifugio Corsini per poi ridiscendere di cresta in cresta lungo il versante nord dove vasti ed ampi panorami accompagneranno la nostra escursione fino agli storici Muracci ed alla chiesa di Santa Maria in Val d’Abisso.

HIGHLIGHTS:
Monte Nerone, Balza Forata, Rifugio Corsini, Prato del Conte.

RITROVO/PARTENZA
Domenica 03 Marzo 2024
Ore 09.30
Caffe Del Ponte
SP257, 46
61043 Naro PU
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
Eventuali altri punti di ritrovo per condividere i mezzi, contattando la guida.
Da qui ci sposteremo un 10 minuti condividendo le auto.
N.B.
Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti.

Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa… consigliati bastoncini da trekking e luce notturna.
Cambio completo da lasciare in auto sempre!

Io partecipo!
Allora contatta la guida per confermare la tua presenza, per ulteriori info o richieste…
Marco Zambo Cell/WhatsApp +39 339 666 5336

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Guide
Marco Zambo Zambelli
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).

Carlo Passeri
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (M325/M441)

Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

VUOI ESSERE AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI?
Clicca qui ed entrerai a far parte del gruppo WhatsApp #ZAMBOTREKKING AND FRIENDS
(il gruppo è di sola lettura e broadcast)

Author: zambotrekking