DATI TECNICI
DESCRIZIONE
dalle 9.30
47864 Scavolino RN
RITROVO
ore 9.15
Piazza San Gaetano (ex Scuole)
Via del Poggio 4
47864 Scavolino RN
43.826427, 12.300321 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
Trekking in Romagna alla scoperta della parte Nord ed Ovest del Monte Carpegna. Il nostro viaggio alla scoperta di questa parte del Parco del Sasso Simone, Simoncello e Monte Carpegna inizia da Scavolino, antico borgo dal quale il castello dei Carpegna primeggiava sulla Valmarecchia. I sentieri che sceglieremo ci porteranno sulla cima del Monte Carpegna attraverso il non facile Passo dei Contrabbandieri, usato in tutto segreto nel passato per portare polvere da sparo da una parte all’altra del monte attraversando, quindi, i tanti confini.
Una volta usciti dalla vetusta faggeta che ci accompagnerà fin sull’altopiano del Monte, andremo a visitare il Rifugio Fontanelle e la Cima del Monte posta a 1.415 metri di altezza, il punto più alto della nostra escursione. Ripartiti andremo a conoscere la Faggeta di Pianacquadio per attraversarla e scoprirne la storia visitando il sito degli aviatori per poi dirigerci verso una delle Maestà più importanti del Carpegna. Da qui i sentieri ci porteranno fino al Lago di Andreuccio dove, dopo una meritata sosta in questo incantevole luogo avvolto nel verde della natura, riprenderemo il cammino fino a raggiungere il punto di partenza, l’antica Scavolino. Una fantastica escursione in Romagna.
Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, luce notturna, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.
Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona.
Languages Langue Idioma:
English, Française, Español
Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com
Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e sopratutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento
Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.
Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.