DATI TECNICI
DESCRIZIONE
IL SUONO DELLA FRESCA BRUSIA
Escursione guidata a Bocconi ed al Monte Fumarolo
In collaborazione con Andare a Zonzo, presentiamo questo unico evento.
Domenica 28 Agosto 2022
Benvenuti a Bocconi nel Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi ed al suo meraviglioso ponte romanico del XIV secolo che si affaccia sulle cascate della Brusia, una delle più affascinanti di tutto l’ Appennino.
Un’escursione che, per chi lo vorrà, farà fare un bel bagno in questo luogo dalle sempre fresche acque del Montone.
DESCRIZIONE
Un’escursione dal sapore estivo, panoramica come poche e fresca per il bagno che ci attende alla fine. Da Bocconi si parte con una bella e decisa salita ricca di panorami fino a raggiungere la cima del Monte Fumarolo che, dall’alto dei suoi oltre 1000 metri, divide la vallata del Montone da quella del Rabbi.
Qui altri panorami ci attendo lungo il crinale fino a Passo Valbura per poi iniziare la discesa che ci riporterà al Ponte della Brusia passando da borghi medievali diroccati ed antichi poderi ricchi di storie.
Le Cascate della Brusia sono situate sotto l’omonimo ponte e vicino all’antico Mulino lungo il Fiume Montone. Questo fiume nasce dall’Alpe di San Benedetto presso il Passo del Muraglione, passa per Forlì e confluisce nei pressi di Ravenna, dopo un percorso di circa 76 Km, nel Fiume Ronco formando i Fiumi Uniti per poi sfociare in Adriatico.
Una volta ritornati a Bocconi ed al suo ponte romanico, non ci resterà altro da fare che terminare questa escursione estiva con un tuffo nelle fresche acque della cascata, entrando così ancor più in contatto con la natura del luogo.
HIGHLIGHTS:
Ponte e cascate della Brusia, Bocconi, Bastia, Borghi medievali, Panorami, Fiume Montone.
Descrizione e prenotazioni: clicca qui
Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.