IL PASSO DEL FURLO – Domenica 11 Dicembre 2022

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀMEDIA E
    *Sentieri ben percorribili da chiunque svolga una regolare e costante attività fisica.
    *Alcuni brevi tratti che richiedono passo fermo e sicuro.
    *Dislivello Livello Medio
  • LUNGHEZZA: 15 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 889 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 787 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 787 mt

DESCRIZIONE

IL PASSO DEL FURLO
Escursione guidata al Passo del Furlo

In collaborazione con Andare a Zonzo

Domenica 11 Dicembre 2022
La Gola del Furlo è un’antica formazione geologica nata per effetto dell’erosione del fiume Candigliano che inizia la sua discesa al mare dal Monte Valmeronte in Umbria.
In questo luogo il fiume scorre tra il Monte Pietralata (888 metri) e il Monte Paganuccio (976 metri)… il risultato? Una vera e propria meraviglia della natura!

DESCRIZIONE

Escursione altamente panoramica che ci permetterà di conoscere questa Gola ricca di storia e natura spesso incontaminata fino a raggiungere la piana del Monte Pietralata dove sguardi e vedute infinite si aprono davanti a noi.
Ma questo non è tutto perchè passeremo sui terrazzi del Passo del Furlo per ammirare queste enormi pareti rocciose che si alzano per centinaia di metri tra le acque limpide e verdi che l’attraversano offrendo  panorami mozzafiato.

Nel 2001 è stata istituita la Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, per salvaguardare il territorio che si estende per 3.907 ettari di boschi e cime incontaminate e comprende parte delle comunità montane dell’Alto e Medio Metauro, di Catria e Nerone e del Metauro, e i comuni di Acqualagna, Cagli, Fermignano, Fossombrone e Urbino.

A fine escursione ci attende la storia di questa Gola perché andremo a conoscere e vedere l’antico ed originale tracciato della Via Flaminia nel tratto in cui costeggia il fiume Candigliano. Attraverseremo un’antica galleria scavata a mano dai Romani che ci farà viaggiare nel tempo per scoprire antichi segreti ed una seconda galleria ancora più antica, probabilmente lavorata dai popoli Umbri ed Etruschi.

HIGHLIGHTS:
Passo del Furlo, Monte Pietralata, Monte Paganuccio, Fiume Candigliano..

Vuoi partecipare?
Contattatta la guida per ulteriori info o richieste…
Zambo Cell/WhatsApp +39 339 666 5335!

Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, scaldacollo, un sacchetto di plastica grande e robusto tipo nero, un bicchiere… bastoncini da trekking, luce notturna cambio completo in auto sempre importanti.

RITROVO/INIZIO ESCURSIONE
Domenica 11 Dicembre 2022
Fano: ore 08:30
Calcinelli: ore 08:45
… il punto esatto verrà comunicato al momento della conferma.
Presentarsi in anticipo ed avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari più di 15 minuti.

Quota partecipazione
Euro 20,00 a persona.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Guida
Marco Zambo Zambelli
Cell – WhatsUp +39 339 666 5336
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).

Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking