IL PASSO DEL FURLO – Domenica 14 Aprile 2024

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀMEDIA E
    *Sentieri ben percorribili da chiunque svolga una regolare e costante attività fisica.
    *Alcuni brevi tratti che richiedono passo fermo e sicuro.
    *Difficoltà Tecnica Facile/Media
  • LUNGHEZZA: 15 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 889 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 787 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 787 mt

IL PASSO DEL FURLO
Escursione guidata al Passo del Furlo

La Gola del Furlo è un’antica formazione geologica nata per effetto dell’erosione del fiume Candigliano che inizia la sua discesa al mare dal Monte Valmeronte in Umbria.
In questo luogo il fiume scorre tra il Monte Pietralata (888 metri) e il Monte Paganuccio (976 metri)… il risultato? Una vera e propria meraviglia della natura!

DESCRIZIONE
Escursione altamente panoramica che ci permetterà di conoscere questa Gola ricca di storia e natura spesso incontaminata fino a raggiungere la piana del Monte Pietralata dove sguardi e vedute infinite si aprono davanti a noi.

Cammineremo lungo i terrazzi del Passo del Furlo per ammirare queste enormi pareti rocciose che si alzano per centinaia di metri tra le acque limpide e verdi che attraversano la valle offrendo  panorami mozzafiato.

Nel 2001 è stata istituita la Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, per salvaguardare il territorio che si estende per 3.907 ettari di boschi e cime incontaminate e comprende parte delle comunità montane dell’Alto e Medio Metauro, di Catria e Nerone e del Metauro, e i comuni di Acqualagna, Cagli, Fermignano, Fossombrone e Urbino.

E per chi vorrà, dopo aver rispreso le macchine, visita all’antica Abbazia Benedettina del X secolo di San Vincenzo al Furlo o “di Petra Pertusa“.
Posta lungo la Via Flaminia sul fiume Candigliano, ci ricorda dove sorgeva la città di Pitinum Mergens, municipio romano abbandonato in epoca antica… non ditelo a nessuno, ma li vicino c’è un bar fantastico per ristorarci! 😉

HIGHLIGHTS:
Passo del Furlo, Monte Pietralata, Monte Paganuccio, Fiume Candigliano.

RITROVO
Domenica 14 Aprile 2024

Ore 09.30
Bar del Furlo
Strada Statale Flaminia 3
Acqualagna PU 61041
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
Eventuali altri punti di ritrovo, per condividere i mezzi, contattando la guida.
N.B.
Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti.

Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa… consigliati bastoncini da trekking e luce notturna.
Cambio completo da lasciare in auto sempre!

Quota partecipazione
Euro 20,00 a persona.

Vuoi partecipare?
Contatta la guida per confermare la tua presenza, per ulteriori info o richieste…
Marco Zambo
Cell/WhatsApp +39 339 666 5336

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Guida
Marco Zambo Zambelli – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).

Carlo Passeri – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (M325/M441)

Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

VUOI ESSERE AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI?
Clicca qui ed entrerai a far parte del gruppo WhatsApp #ZAMBOTREKKING AND FRIENDS
(il gruppo è di sola lettura e broadcast)

Author: zambotrekking