I SENTIERI DELLE RIPE – Domenica 02 Aprile 2023

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ E+ (Escursionistico medio/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA 17 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE 1193 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE 541 mt
  • DURATA COMPLESSIVA giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO 847 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO 847 mt

DESCRIZIONE

LA VIA DELLE RIPE TOSCANE
Escursione guidata alle Ripe Toscane

RITROVO/PARTENZA
Domenica 25 Settembre 2022
ore 9.30

47018 Lago di Corniolo FC
43.904271, 11.786166 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Escursione in Romagna all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona. Percorreremo antiche vie di pellegrinaggio affrontando le spettacolari Ripe Toscane dove, normalmente in questo periodo dell’anno, non è difficile ascoltare il famoso bramito del cervo.

DESCRIZIONE
Si parte da Corniolo località Lago per raggiungere il Monte Ritoio attraverso antichi passaggi e sentieri non sempre segnati, che ci porteranno a camminare lungo la cresta delle montagne di questo angolo di parco fino a raggiungere dimore isolate ben custodite e ricche di storia dove i Cervi dimorano.

Visitando alcuni antichi poderi oramai scomparsi, comprenderemo come l’ecosistema si è evoluto per ritornare ad essere un luogo altamente naturale da quando l’uomo lo ha abbandonato.

Ma l’escursione non finisce qui!!!… andremo verso borghi medioevali tutt’ora abitati e poi giù verso Le Celle fino a raggiungere le Ripe Toscane ed i tanti magnifici panorami offerti da questa antica via di collegamento tra Romagna e Toscana.
Qui, costeggiando il Bidente delle Celle, incontreremo altre storie, luoghi e misteri che ci accompagneranno fino al punto di partenza.

HIGHLIGHTS:
Parco Nazione Foreste Casentinesi, Ripe Toscane, Monte Ritoio, Borghi, Antichi Poderi

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 2 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo… vivamente suggeriti bastoncini da trekking, macchina fotografica, guanti, luce notturna e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guide
Marco Zambelli – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).

Carlo Passeri – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (M325/M441)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking