
DATI TECNICI
I SECOLARI DELLA VAL TRAMAZZO
Escursione naturalistica guidata in Alta Valle del Tramazzo tra gli alberi monumentali dell’Appennino Romagnolo.
Domenica 27 Settembre 2026
Un suggestivo itinerario in questa fantastica zona del Parco delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona, lontana dalle mete classiche.
Questo trekking in Romagna ci porterà alla scoperta dell’Alta Valle del Tramazzo in un contesto naturale unico che ci permetterà di immergerci in un paesaggio incantevole e in una copertura forestale spesso intatta, ricca di veri e propri monumenti verdi secolari.
DESCRIZIONE
Una escursione trekking dedicata ad alcuni dei più affascinanti alberi monumentali dell’Appennino Romagnolo.
Cammineremo nell’Alta Valle del Tramazzo, uno degli angoli più integri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra boschi secolari, torrenti e sentieri naturali.
Fin dai primi passi incontreremo veri e propri patriarchi verdi come il Faggio di Piane, i Faggi Matrice e l’imponente Faggio della Valdanda, alberi che da secoli custodiscono queste montagne.
Seguendo il Torrente Tramazzo attraverseremo ambienti ricchi di biodiversità, alternando foreste, radure e semplici guadi.
Durante il percorso scopriremo curiosità naturalistiche e impareremo a osservare il bosco con occhi diversi, comprendendo meglio il ruolo degli alberi monumentali all’interno dell’ecosistema forestale.
Una giornata dedicata alla natura più autentica, lontano dai luoghi affollati, in uno dei luoghi più sorprendenti dell’Appennino.
HIGHLIGHTS:
*Alta Valtramazzo: un angolo altamente naturalistico dell’Appennino Romagnolo.
*I Grandi Patriarchi: alla scoperta del Faggio della Valdanda, dei Faggi Matrice e del Faggio di Piane.
*Natura e Conoscenza: curiosità, osservazione del bosco e lettura del paesaggio.
*Acqua e Foreste: i semplici guadi del Torrente Tramazzo e la Fonte del Bepi.
*Lago Casa di Ponte: atmosfera magica alle luci del ritorno.
RITROVO/PARTENZA
Domenica 27 Settembre 2026
Ore 09.30
Rifugio Lago Ponte
Via lago di ponte 43
47019 Tredozio FC
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B. Il cellulare prende poco in zona.
Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti.
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 2 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa… consigliati bastoncini da trekking e luce notturna.
Cambio completo da lasciare in auto sempre!
Pronti a partire per l’avventura?
Per prenotare o per qualsiasi info, chiamami o scrivimi su WhatsApp.
Cell/WhatsApp +39 339 666 5336
Quota partecipazione
Euro 20,00 a persona.
Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento
Guide
Marco Zambo Zambelli
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

