#NATURE – I RIFUGI E L’EREMO DI CAMALDOLI

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E (Escursionistico/adatta a chi svolge od è abituato ad una attività fisica regolare e costante)
  • LUNGHEZZA: 12 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1358 mt
  • MINIMA ELEVAZIONE: 1055 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 537 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 537 mt

DESCRIZIONE

RITROVO
ore 9.15
Rifugio Fangacci
Strada Provinciale 124 dell’Eremo, 6
52014 Poppi AR
43.809262 11.849696 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

INIZIO ESCURSIONE
ore 9.30
N.B. Si consiglia di presentarsi con anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Per rispetto verso i partecipanti non si garantisce la possibilità di aspettare eventuali ritardatari.

Il cammino inizia dal Rifugio Fangacci verso il Monastero di Camaldoli lungo i sentieri di cresta dell’Appennino Tosco – Romagnolo, luoghi di unica naturalezza ed energia che spesso confinano con la Riserva Integrale di Sasso Fratino, inserita dal 7 luglio 2017 dalla Commissione UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Da qui pochi passi ci divideranno dal Laghetto Traversari, ambiente quasi unico in questo parco e quindi ricco di biodiversità. Dopo averne conosciuta storia e ambiente, ripartiremo verso il rifugio Cotozzo e la Fonte della Duchessa sperando di incontrare la Salamandra Pezzata per poi ritornare, sempre attraverso luoghi e sentieri della Toscana di rara bellezza, al nostro punto di partenza dove i gestori del Rifugio Fangacci ci attendono.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa pranzo… bastoncini da trekking, scaldacollo, luce notturna, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. Si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e soprattutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336
info@zambotrekking.com

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile al seguente link: regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambo Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

EREMO DI SANT'ALBERICO
logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking