ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

I CONTRABBANDIERI DEL CARPEGNA – Sabato 12 Novembre 2022

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E (Sentieri ben percorribili da chiunque svolga una regolare e costante attività fisica)
  • LUNGHEZZA: 13 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1406 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 753 mt
  • DISLIVELLO NEGATIVO: 753 mt

DESCRIZIONE

I CONTRABBANDIERI DEL CARPEGNA
Escursione guidata sul Monte Carpegna

In collaborazione con Andare a Zonzo, presentiamo questo unico evento.

Sabato 12 Novembre 2022
Escursione dedicata ai panorami, alle faggete centenarie ed ai sentieri dove i contrabbandieri erano di casa.
Erano tante le merci che passavano inosservate lungo la Valmarecchia, merci ben apprezzate oltre i confini dei vari comuni e stati che da sempre si incontrano in queste terre.

DESCRIZIONE

L’escursione inizia a Scavolino, antica contea già citata prima dell’anno mille, lungo un vecchio sentiero oramai in disuso, detto appunto dei contrabbandieri, che ci porterà prima all’interno di un’antica faggeta dimenticata con il suo maestoso esemplare di ben 260 anni e poi fin sulla cima del Monte Carpegna dove lo sguardo spazia attraverso mare, montagne ed alte cime appenniniche.

Piuttosto scarse sono le informazioni precedenti l’anno 1000. La prima menzione di Scavolino è fatta nel diploma di Ottone I datato 962, documento che i più ritengono essere però un falso.
La successiva citazione della frazione è in un testamento del Conte Girardo di Bertinoro datato 1062 dove, fra i castelli lasciati in eredità al figlio, risulta esservi anche Scavolino.

Una volta apprezzata la vista, inizieremo la discesa costeggiando il monte che continuamente regala panorami di unica bellezza per poi seguire Passi montani, come quello del Trabochetto, ricchi di storie di vita passata.

HIGHLIGHTS:
Monte Carpegna, Scavolino, Passo dei Contrabbandieri, Panorami, Altopiani, Faggete.

Descrizione e prenotazioni: clicca qui

Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, scaldacollo… bastoncini da trekking cambio completo in auto importanti.

Quota partecipazione
Euro 20,00 a persona.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Guida
Marco Zambo Zambelli – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).

Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking