ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

GLI SCALANDRINI DELLA FORESTA – Domenica 06 Novembre 2022

DATI TECNICI

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA E+
    *Sentieri ben percorribili da chiunque svolga una regolare e costante attività fisica.
    *Alcuni brevi tratti esposti che richiedono passo fermo e sicuro.
    *Dislivello e lunghezza Medio
  • LUNGHEZZA: 17 km
  • MASSIMA ELEVAZIONE: 1449 mt
  • DURATA COMPLESSIVA: giornaliera
  • DISLIVELLO POSITIVO: 877 mt

DESCRIZIONE

GLI SCALANDRINI DELLA FORESTA
Escursione guidata agli Scalandrini e Foresta della Lama

RITROVO/PARTENZA
Domenica 06 Novembre 2022
Ore 9.30
Rifugio Fangacci
Strada Provinciale 124 dell’Eremo, 6
52014 Poppi AR
43.809262 11.849696 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo
N.B.Si consiglia di presentarsi con anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce sempre la possibilità di aspettare eventuali ritardatari e in ogni caso non si potrà attendere più di 15 minuti.

Natura, bellezza e stupore dai colori Autunnali, ecco le parole che ci accompagneranno in questa energica e vibrante escursione all’interno di foreste tutte da fotografare.
Unici sono i sentieri che dal Rifugio Fangacci ci portano al Fosso della Lama come unica ed indimenticabile è la risalita lungo la cascata degli Scalandrini e le magiche foreste che circondano la Riserva Integrale patrimonio Unesco di Sasso Fratino.

DESCRIZIONE
Sarà questa una fantastica escursione nell’essenza del Parco, probabilmente una delle più belle, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona che ci porterà a conoscere una natura spesso incontaminata tra faggete, corsi d’acqua, cascate ed alcuni luoghi unici ed inusuali raggiungibili solamente a piedi.

Partendo dal Rifugio Fangacci cammineremo fino al pianoro della Lama circondato da montagne impervie e da Sasso Fratino, una delle zone più naturali ed integre del Parco.

Sasso Fratino, nel cuore del Parco, è la prima riserva naturale integrale istituita in Italia sin dal 1959. Dal 2017 è stata inserita dalla Commissione UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità tra le faggete vetuste europee.

Il ritorno sarà in decisa salita ma memorabile per la bellezza degli ambienti attraversati come la Cascata degli Scalandrini, che visiteremo in diversi punti e gli Scalandrini stessi, scalini scavati nella roccia da abili scalpellini che certamente non avevano paura del vuoto.

Atmosfere uniche spesso accompagnate dal suono dell’acqua in una delle zone più naturali del Parco, la bellezza della natura ci aspetta!!!

HIGHLIGHTS:
Foresta della Lama, Scalandrini, Cascata degli Scalandrini, Fosso di Fangacci, Fosso degli Acuti.

Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, scaldacollo… bastoncini da trekking cambio completo in auto importanti.

Quota partecipazione
Euro 18,00 a persona.

Regolamento
La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guide
Marco Zambelli – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).

Carlo Passeri – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (M325/M441)
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

logo-Zambotrekking_bn2

CONTATTI: Richiedi info, prenota il tuo corso, la tua escursione

Author: zambotrekking